Terremoto Domenica In? Con la Venier un comico irriverente e fuori dagli schemi

Rivoluzione a Domenica In? Il nuovo volto che potrebbe scuotere la domenica Rai accanto a Mara Venier.

La Rai gioca d’anticipo e per il cinquantesimo anniversario di Domenica In punta su un mix esplosivo: tradizione e novità. Mara Venier rimane al timone, ma non sarà più sola. E tra i nomi in lizza per affiancarla, spunta una sorpresa: Riccardo Rossi. Rossi non è il classico volto Rai, e forse è proprio questo il punto. Comico romano, sagace, pungente ma mai volgare, ha costruito la sua carriera tra cinema, teatro e televisione. Lontano dai salotti patinati, si è sempre distinto per uno stile diretto, ironico, capace di raccontare l’italiano medio con una sincerità che spiazza e fa ridere.

Portarlo accanto a Mara Venier è una mossa audace. Ma anche intelligente. Il 2025 segna il mezzo secolo del programma simbolo della domenica pomeriggio. Dopo mille annunci d’addio, Mara Venier è stata convinta a rimanere. Non solo: la Rai ha deciso di alleggerirle il carico con una “conduzione corale”. Una squadra di volti noti, pronti ad alternarsi, a supportarla, ma anche a darle il contrappunto giusto. In questo quadro, l’inserimento di Riccardo Rossi potrebbe essere il colpo di scena perfetto. Non uno che cerca di imitare Mara, ma uno che la provoca, la stuzzica, la fa ridere. Uno che tiene i tempi, che sa stare in scena senza rubare la scena.

Il comico che parla alla gente: Riccardo Rossi a Domenica In con Mara Venier?

Rossi ha dalla sua una qualità rara: sa parlare alla pancia del pubblico, ma anche al cuore. I suoi monologhi sulle coppie, le famiglie, le abitudini tutte italiane fanno sorridere perché veri. E in un contesto come Domenica In, dove la leggerezza deve convivere con la credibilità, uno come lui è oro. Il suo ingresso in squadra darebbe respiro ai ritmi del programma, diventando una spalla comica a tratti irriverente ma mai sopra le righe. Una dinamica che potrebbe ricordare quella, storica, tra Venier e Giurato, quando tra un’intervista e una risata, si costruiva una domenica pomeriggio che entrava nelle case senza forzare la porta.

domenica in
Riccardo Rossi è il volto che affiancherà Mara Venier nella prossima Domenica In su Rai 1?

Mentre Malgioglio dice no, la Rai dice sì a nuovi volti. Il noto paroliere ha infatti preferito dedicarsi a Tale e Quale Show e Amici 24, rifiutando l’invito della Rai. Una rinuncia importante, che ha liberato spazio e creato la necessità di nomi altrettanto forti. Gabriele Corsi è già dato in arrivo. Fiorello ha lanciato l’amo, ma resta un'incognita. Rossi, invece, sembra pronto. Non è (ancora) ufficiale, ma le indiscrezioni corrono. E se venissero confermate, Domenica In avrebbe trovato il suo jolly.

Lascia un commento