Pasta al tonno di Chef Mainardi, bontà illegale: il segreto è la cipolla cotta così

Chef Andrea Mainardi rivoluziona la pasta al tonno: la cipolla in forno è il trucco che non ti aspetti.

La pasta al tonno è da sempre il piatto del cuore per chi cerca gusto e semplicità. Ma quando ai fornelli c’è uno come chef Andrea Mainardi, il risultato non è mai banale. Volto amatissimo della cucina italiana in tv e sui social, e uno degli chef preferiti da Antonella Clerici su Rai 1, Mainardi riesce a trasformare anche il piatto più classico in un'esplosione di sapori. Sembra un dettaglio, ma fa tutta la differenza del mondo: la cipolla di Giarratana, cotta lentamente al forno con il sale, è la svolta che cambia tutto. Dolce, morbida, profumata. Questo passaggio innovativo permette di esaltare il gusto senza appesantirlo.

pasta al tonno
La pasta al tonno cremosa e profumata di Andrea Mainardi

Cuocere la cipolla in forno, infatti, la rende digeribile e le dona una caramellatura naturale che sposa perfettamente la sapidità del tonno. Mainardi non transige: la qualità degli ingredienti è tutto, soprattutto quando si parla di un piatto così essenziale. Il tonno scelto è in filetti, corposi e succosi. Niente tonno sbriciolato da supermercato. A dare ancora più personalità al piatto ci pensano le olive taggiasche e i capperi, che aggiungono una nota mediterranea irresistibile.

Pasta al tonno: la ricetta facile (e devastante) di Andrea Mainardi

In padella vanno olio extravergine d’oliva, un pizzico di peperoncino e le cipolle (già cotte al forno, ricoperte da una generosa quantità di sale grosso). Subito dopo arrivano i filetti di tonno. Il profumo è già da acquolina. Il formato di pasta? Conchiglioni. Scelta geniale: i conchiglioni raccolgono perfettamente tutto il condimento. E non si tratta solo di una questione estetica: ogni boccone è un’esplosione di sapori ben amalgamati. A fine cottura, Mainardi aggiunge prezzemolo fresco, una manciata di formaggio grattugiato e manteca tutto in padella per creare una cremosità naturale senza panna né burro.

La cucina di Mainardi è, per così dire, sempre "a sentimento". Non vi aspettate dunque dosi precise e passaggi imprescindibili. Tutto deve essere ponderato ed eseguito al meglio, ma lasciandosi sempre trasportare da un amore per le cose semplici e buone: il risultato migliore viene da sé, e stupirete ospiti e familiari, ma anche semplicemente voi stessi, per un pasto indimenticabile a ogni forchettata.  È questa la forza dello stile Mainardi: una cucina concreta, gustosa, televisiva ma sincera. Basta una cipolla al forno per riscrivere la storia della pasta al tonno. E il risultato non è solo buono, è memorabile.

Lascia un commento