Gerri, qualcosa si è rotto: perché la puntata della fiction Rai con Giulio Beranek e Valentina Romani stavolta non convince

Gerri, fiction di punta Rai diretta da Giuseppe Bonito, ha mandato in onda il suo terzo episodio lunedì 19 maggio. E qualcosa si è rotto. Non tra i personaggi, ma con il pubblico.

Al centro della scena c'è ancora Gregorio “Gerri” Esposito, interpretato da Giulio Beranek, tormentato, irrequieto, sempre in bilico tra giustizia e cuore. Accanto a lui, la viceispettrice Lea Coen, impersonata da una magnetica Valentina Romani, è da sempre il contraltare fragile e potente del protagonista. In questa puntata però è un’altra figura femminile a far tremare gli equilibri. Giovanna, ex moglie del collega Alfredo, arriva da Napoli e destabilizza tutto. Anche i fan.

Nel corso dell’indagine – un caso cupo e potente su una setta che sacrifica bambini – Gerri e Giovanna sono costretti a collaborare. E tra loro qualcosa nasce. Non un sentimento dichiarato, ma un'intesa. Un'intimità che non passa inosservata. La reazione del pubblico? Furiosa. Sui social, in particolare su X, l’hashtag #Gerri si è riempito di commenti di delusione. Uno scrive: Giovanna hai portato solo guai #Gerri. Un altro: “GIOVANNA MA VATTENE E BASTA #Gerri”. Non si tratta solo di dislike. È uno strappo emotivo. Una rottura tra aspettative e narrazione. Una ferita tra personaggi e spettatori.

Gerri e Lea erano diventati una “ship”. Una di quelle alchimie lente che si costruiscono nei non detti, negli sguardi trattenuti, nelle ferite condivise. Ma dopo quella notte di passione e la brusca chiusura di Lea, il pubblico si aspettava redenzione, non distrazione.

Gerri
Commenti all'ultima puntata di Gerri su X

Gerri, il legame con Giovanna e quel dettaglio che ha fatto esplodere la rete

L’episodio di ieri è iniziato con il ritrovamento di ossa umane in una grotta pugliese. Si è scoperto che appartenevano a un bambino scomparso anni prima. Subito dopo sparisce anche Nicolò, nuovo caso. Il tempo stringe. Gerri, in piena crisi emotiva, si concentra sull’indagine. Ma è proprio Giovanna a riportarlo al suo passato. Gli mostra un video trovato a Napoli: c’è la madre di Gerri. La donna che lo aveva abbandonato. È un colpo al cuore. Ma anche un punto di frattura. Il pubblico sente di non poter seguire Gerri in questo nuovo legame. Non adesso. Non così.

Comunque Giovanna rimani a Napoli e non ritornare mai più grazie ciao", scrive un utente. Un altro aggiunge: “Gerri e Giovanna stanno dando Calaranni ma questa volta non mi piace per niente #Gerri”. Il riferimento è a Imma Tataranni e Ippazio Calogiuri in Imma Tataranni per l'intesa nata per motivi lavorativi. L’algoritmo delle emozioni si inceppa. Lo spettatore si sente tradito. Non perché non capisce la direzione, ma perché non la sente propria.

La fiction Rai, che aveva convinto per la delicatezza nel costruire i rapporti, stavolta ha accelerato. E ha perso qualcosa. Valentina Romani e Giulio Beranek avevano creato una tensione che non chiedeva sviluppi immediati. Solo sguardi, complicità, silenzi. Inserire Giovanna, proprio ora, è sembrata una forzatura. Come se si volesse spezzare quel filo che teneva unito tutto. La fiction Rai resta una delle più raffinate del palinsesto e tanti attendono il gran finale. Ma questa svolta narrativa, stavolta come anche la precedente, ha lasciato indietro molti cuori.

Lascia un commento