Marco Liorni e i flop del sabato sera: Rai 1 cambia strategia per evitare l’ennesimo crollo.
Marco Liorni torna nell’occhio del ciclone. Dopo una stagione in prima serata tutt’altro che brillante, Rai 1 ha deciso di correre ai ripari. Lo speciale de L’Eredità, inizialmente previsto per il sabato sera, slitta alla domenica. Una mossa che sembra tutto fuorché casuale. Dall’altra parte c’è Amici di Maria De Filippi, corazzata di Canale 5 che continua a polverizzare la concorrenza. Negli ultimi mesi, Liorni ha guidato diversi show di punta del sabato sera: Ora o mai più e due speciali de L’Eredità (Speciale Sanremo e Viva l’amore). Ma il pubblico non ha risposto come sperato. I numeri parlano chiaro: Ora o mai più ha oscillato tra 1,9 e 2,7 milioni di spettatori, con uno share mai superiore al 18%.
Le puntate speciali del quiz non sono andate meglio, ferme sui 2,3 milioni con share intorno al 15%. Nel frattempo, C’è Posta per Te e Amici superano sistematicamente i 4,3 milioni di spettatori e il 30% di share. Un divario imbarazzante, che ha spinto i dirigenti Rai a evitare un altro confronto diretto. La nuova strategia, ancora non del tutto confermata, ma più che mai plausibile, evidenzia una certa 'strizza' di ripetere un altro tonfo clamoroso nella gara degli ascolti tv.
Slittamento strategico in Rai: lo speciale de L’Eredità "scappa" da Amici
Il cambio di serata dello speciale non è ancora ufficiale, ma ormai è evidente: Rai 1 preferisce arretrare piuttosto che rischiare un altro flop. L’Eredità andrà in onda con probabilità domenica 28 aprile, lasciando campo libero a Canale 5 il sabato. Anche Affari Tuoi – Speciale per due, inizialmente previsto per fine aprile, è stato posticipato al 4 maggio. Dietro queste modifiche c’è una strategia precisa: proteggere i propri programmi da confronti impossibili. Il sabato sera, per il pubblico italiano, ormai parla il linguaggio emotivo e coinvolgente di Maria De Filippi.

I format Rai, per quanto curati, sembrano non reggere più il confronto. Il pubblico cerca storie forti, dinamiche accese, emozioni vere. E non le trova più nei game show gentili proposti da Rai 1, che da sempre fatica a trovare un'identità e una dimensione comfort nel grande e importante spaccato del sabato sera. Anche lo stile di conduzione di Liorni è finito sotto la lente. Preciso, garbato, sempre misurato. Ma forse troppo e lui stesso è intervenuto definendosi fiero di questo stile, da sempre un vero e proprio marchio di fabbrica. In prima serata serve grinta, serve ritmo. Serve quella capacità di creare tensione che oggi manca, ma forse è compito dei vertici Rai trovare la soluzione migliore.