Sicilia, relax per Alberto Matano e il marito Riccardo: su quest'isola sembra di stare in Tunisia

sicilia

Alberto Matano insieme al Marito e un gruppo di amici è sbarcato in Sicilia: è in un posto davvero parecchio suggestivo.

Le influenze arabe, tunisine e comunque calde e accoglienti che si percepiscono in Sicilia, sono qualcosa di davvero unico e fuori dal normale. La nostra meravigliosa isola resta una delle scelte più gettonate in questa stagione. Un tripudio di colori, odori e sapori che vale la pena esplorare, soprattutto nei mesi di giugno e luglio. Alberto Matano è in vacanza, libero dagli impegni tv dopo il grande successo al timone de La Vita in Diretta su Rai 1. Per lui si apre un'altra stagione che sarà sicuramente molto intensa, ma prima c'è il meritato riposo.

sicilia
Alberto Matano si rilassa in vacanza: la nuova meta scelta è la sua amata SIcilia

Dopo la sua abituale sosta in Toscana insieme al marito Riccardo, ora appunto ha scelto la Sicilia. Anche in questo caso si tratta di una meta da lui spesso scelta quando ha la possibilità di trascorrere qualche giorno lontano da Milano. L'isola vicinissima alla Tunisia, che è una vera e propria perla da vivere al massimo, con la mente libera e la compagnia che si desidera. Ecco le più belle immagine scattate dal giornalista in queste prime ore tutte siciliane.

Sicilia, Alberto Matano insieme al marito Riccardo: sono nell'isola dal sapore tunisino

Pantelleria è un'isola situata nel Canale di Sicilia, tra la Sicilia e la Tunisia ed è la più grande delle isole satellite della Sicilia, appartenente alla provincia di Trapani. Ha un'origine vulcanica, con un paesaggio caratterizzato da fumarole e sorgenti termali, e il Monte Gibele è il punto più alto. La cultura e le tradizioni di Pantelleria sono ricche e variegate. Le abitazioni tradizionali chiamate "dammusi", sono costruzioni in pietra lavica con tetti a cupola progettati per raccogliere l'acqua piovana. L'isola celebra diverse feste tradizionali, tra cui sagre legate ai prodotti tipici locali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Matano (@albertomatano)

Il turismo è un settore importante, con molte attività all'aperto come trekking, immersioni subacquee e snorkeling. Pantelleria offre anche paesaggi mozzafiato, riserve naturali e spiagge incontaminate. Si vede e si percepisce tutto questo dagli scatti del popolare conduttore Rai insieme al marito e ad amici. Che dire poi della cucina di Pantelleria? Riflette la fusione di influenze siciliane e arabe, con piatti tipici come il couscous di pesce e il bacio pantesco, un dolce locale che Matano mostra nel suo carosello di contenuti tutti siciliani. In sintesi, è un'isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali, che offre un'esperienza unica ai visitatori e rappresenta un importante patrimonio per l'Italia.