Torta di carote senza latte e burro: la ricetta di Benedetta Rossi piace proprio a tutti

torta di carote

La torta di carote di Benedetta Rossi è senza sensi di colpa: ecco come prepararla.

La regina delle ricette veloci e molto spesso sane e leggere, propone quest'oggi la sua versione light dell'amatissima torta di carote. Benedetta Rossi ha scelto di mostrare a tutti i suoi fan sui social una variante che prevede l'assenza di burro e di latte. I due ingredienti, spesso evitati da molti per via di problemi o intolleranze, possono essere sostituiti oppure semplicemente, c'è il modo per avere un risultato perfetto senza utilizzarli.

Vediamo dunque quali ingredienti occorrono e la preparazione passo passo per un dolce delizioso e profumato, a basso contenuto calorico. Merende e colazioni non saranno mai state così attese in casa con questa delizia:

INGREDIENTI

200 gr carote
4 uova
200 gr zucchero
100 ml olio di semi di girasole
100 ml succo d'arancia
300 gr farina 00
16 gr lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

torta di carote
Benedetta Rossi e la sua meravigliosa torta di carote senza burro e latte

Benedetta Rossi, la sua torta di carote è spaziale: ecco come prepararla

Per prima cosa, utilizziamo una grattugia a maglie larghe per ridurre le carote in piccoli pezzetti, dopo averle accuratamente lavate e pelate. Mettiamole da parte in un contenitore. Successivamente, prendiamo una ciotola capiente e rompiamo all'interno le uova. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziamo a mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungiamo gradualmente lo zucchero e continuiamo a mescolare fino a quando il composto diventa soffice e leggero. Versiamo lentamente l’olio di semi, facendo attenzione a incorporarlo completamente, e aggiungiamo anche il succo di arancia fresco. A questo punto, iniziamo a integrare la farina nel composto poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e mescoliamo ulteriormente per garantire una distribuzione uniforme.

Incorporiamo le carote grattugiate nell'impasto, mescolando bene con un cucchiaio di legno per assicurarci che siano distribuite in modo uniforme. Possiamo aggiungere una spolverata di noce moscata e cannella in polvere per dare un tocco speziato al nostro impasto. Prendiamo una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro e foderiamo il fondo con carta forno, assicurandoci che aderisca bene per evitare che il composto si attacchi. Versiamo l’impasto nella teglia e livelliamolo con una spatola per ottenere una superficie uniforme. Preriscaldiamo il forno e scegliamo tra la modalità statica a 180°C oppure la modalità ventilata a 170°C. Mettiamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere per circa 45-50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, togliamo la torta dal forno e lasciamola raffreddare completamente prima di rimuoverla dalla teglia, per evitare che si rompa.