Ascolti tv, crollo clamoroso per Rai e Mediaset: chi ha smosso lo share con numeri da capogiro

ascolti tv

La gara degli ascolti tv della serata di ieri, domenica 7 luglio 2024. Ecco chi ha vinto tra Rai e Mediaset.

Come sarà andata la gara degli ascolti tv nel corso della serata di ieri? Rai 1 ha posticipato l'appuntamento con i Tim Summer Hits per via degli Europei di Calcio 2024. La serata di ieri è stata anche contraddistinta dal cambio per via dell'esibizione dei Bnkr44 e Pino D'Angiò, scomparso nella giornata di sabato. Gli autori del programma d'accordo con la produzione, la casa discografica e i familiari dell'artista, hanno tagliato il pezzo con loro presenti e lo vedremo prossimamente.

Canale 5 ha puntato ancora una volta sulle soap, sempre turche ovviamente e ieri è stato il turno di Segreti di Famiglia. Mediaset decide di investire su questi prodotti in quanto soprattutto nei mesi appena trascorsi, hanno portato molto nelle casse dell'azienda in termini di share e Auditel. Chi l'avrà spuntata? La coppia Conti e Delogu tra critiche e consensi oppure, l'ennesima 'turcata' dall'altra parte? Vediamo tutti i dati tenendo conto anche delle proposte minori che sono state inserite nella domenica di ieri all'interno dei palinsesti.

Ascolti tv, la sfida di domenica 7 luglio 2024: ecco chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Partiamo proprio dalla Rai e da quello che è successo ieri per quel che riguarda la sfida degli ascolti tv. Sia per Viale Mazzini che per il Biscione, c'è stato un calo rispetto a domenica scorsa. La seconda puntata dei Tim Summer Hits ha ottenuto 2.348.000 spettatori pari al 18.4% di share. Un punto in meno rispetto all'esordio. Su Rai 2 Il Velo Nuziale: Una Dolce Attesa raggiunge 620.000 spettatori con il 4.1% di share. Rai 3 con la replica di Report ha convinto dinanzi al piccolo schermo 959.000 spettatori con il 6.6% di share. Veniamo a Mediaset e ai numeri dei competitor.

ascolti tv
Carlo Conti e Andrea Delogu alla conduzione dei Tim Summer Hits ieri sera su Rai 1

Su Canale 5 la soap turca Segreti di Famiglia segna 1.630.000 spettatori col 13.5% di share. Anche in questo caso c'è una flessione e dunque una discesa rispetto alla scorsa settimana. Rete 4 con Quarta Repubblica sigla 541.000 spettatori col 4.4% di share. Su Italia 1 Gli Idoli delle Donne ha collezionato 789.000 spettatori col 5.5% di share. La7 con TGLa7 Speciale sulle elezioni francesi coinvolge ben 1.154.000 spettatori con il 7,9%. Enrico Mentana dunque è stato l'ostacolo principale che ha indebolito la concorrenza, in questo caso principalmente rai 1 e Canale 5 che hanno visto questa flessione rispetto a settimana scorsa. Su Tv8 Italia's Got Talent – ​​Best Of segna 273.000 spettatori con il 2,1%. Sul Nove Little Big Italy ha ottenuto 328.000 spettatori con il 2.6% di share. Una domenica molto intensa, dove è stata sicuramente l'informazione la vera sorpresa che il pubblico ha deciso di premiare.