Polpette ripiene, la ricetta di Antonella Clerici è una bomba: la sua Maelle ne è pazza

Le polpette di Antonella Clerici sono fenomenali: ecco la ricetta e mi raccomando, prestate attenzione al ripieno.

Le polpette sono una ricetta popolare e amata in molte culture, e la loro versatilità e semplicità le rendono particolarmente apprezzate, specialmente dai bambini. Le polpette sono solitamente fatte con una base di carne macinata, pesce, legumi, o verdure, mescolata con vari ingredienti come uova, pane grattugiato, erbe aromatiche e spezie. Questa miscela viene poi modellata in piccole sfere e cotta in vari modi: fritte, al forno, in umido o addirittura bollite.

Sono un piatto unico che può essere arricchito con condimenti particolari e contorni spesso a base di verdure, per rendere il loro sapore ricco e avvolgente meno pesante al palato, ma sono una delizia in qualsiasi forma, cottura e abbinamento. Sono perfette a pranzo, ma anche a cena e soprattutto in occasioni speciali. Antonella Clerici durante una puntata di E' Sempre Mezzogiorno ha proposto la sua versione personale, amatissima dalla figlia Maelle. La vera sorpresa è il ripieno: qualcosa che sarà difficile da dimenticare e diventerà per voi una ricetta irrinunciabile.

polpette
Le polpette esplosive di Antonella Clerici

Antonella Clerici e le sue polpette esplosive: la ricetta per farle buonissime

Le polpette preferite da Antonella clerici sono cotte al forno, ma la vera sorpresa è al loro interno e anche al di sopra. Vi proponiamo la lista degli ingredienti da avere per fare la spesa e poter procedere a casa. Sono facilissime da fare e vi garantiamo, come ha specificato già la conduttrice in tv (QUI un'altra sua ricetta tutta da copiare), che sono qualcosa di fenomenale. Farete un figurone anche se magari state pensando di proporle a una cena speciale, con ospiti dal palato esigente magari, ma anche con amici o familiari che avete deciso di invitare:

INGREDIENTI

100 gr di pane in cassetta
500 gtr di macinato di manzo
60 gr di grana grattugiato
2 uova e 1 tuorlo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Noce moscata q.b.
Pangrattato
1 mozzarella
300 gr di sugo di pomodoro
Olio EVO
Sale e pepe

Mettiamo il pancarrè nel mixer e lo tritiamo finemente. Trasferiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo la carne di manzo macinata, il formaggio grana grattugiato, le uova e un tuorlo, il concentrato di pomodoro, una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con il composto formiamo delle polpette e inseriamo un pezzetto di mozzarella al centro di ciascuna. Disponiamo le polpette su una teglia foderata con carta da forno, le spennelliamo con un po' d'olio e le cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Una volta cotte, le togliamo dal forno, aggiungiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro su ciascuna polpetta, mettiamo sopra una fettina di mozzarella e le ripassiamo nel forno, sotto il grill, per altri 2-3 minuti. Buon appetito!