Mediaset taglia un'amatissima soap turca: da quando non la vedremo più su Canale 5

mediaset

Non c'è pace nei palinsesti di Mediaset e per quel che riguarda le tante soap turche presenti nell'elenco su Canale 5. Quale non vedremo più a partire dal prossimo 8 luglio.

I fan sui social le chiamano 'turcate'. Si riferiscono alla miriade di titoli di importazione appunto ottomana, che Mediaset ha deciso di portare nei propri palinsesti dopo il grandissimo successo della prima e unica proposta, quella che ha dato il via a un nuovo modo di concepire le soap in tv. Stiamo parlando di Terra Amara, conclusasi qualche settimana fa lasciando un vuoto incolmabile.

Le trame turche sono completamente diverse da quelle italiane, americane e spagnole. Sono ricche di colpi di scena e intrighi, talvolta ai limiti dell'incredibile. Ogni puntata tiene col fiato sospeso fino all'ultimissimo secondo. C'è da stare attenti anche durante i titoli di coda, siccome ogni tipo di sorpresa è dietro l'angolo. Non tutte però appassionano il pubblico allo stesso modo e con la medesima intensità. La rete dunque deve stare attenta a non ottenere l'effetto contrario, quindi un flop dietro l'altro dopo una serie di consensi favorevoli. Per questo motivo, cambi nei palinsesti sono frequenti in quest'ultimo periodo.

Mediaset parcheggia un'altra soap turca: l'ennesimo cambiamento nei palinsesti estivi

Non si ferma l'arrivo su Canale 5 di nuovi titoli di origine turca. Nell'ultimo mese abbiamo visto l'inizio di due nuove soap nei palinsesti, piazzate direttamente in prima serata. Sono La Rosa della Vendetta e Segreti di Famiglia. Molto spesso poi, sono presenti attori che vediamo anche in altre serie ottomane sempre su Canale 5. L'effetto sorpresa è ben accetto, ma bisogna fare attenzione a non creare un calderone misto dove riconoscere ogni storia poi, diventa estremamente difficile. Detto questo, per permettere l'inizio di The Family, una nuova proposta che si insinuerà direttamente nel day time con un appuntamento fisso tutti i pomeriggi a partire dall'8 luglio, è stato effettuato un taglio netto.

mediaset
La bella Zeynep in My Home My Destiny su Canale 5

Non vedremo più My Home My Destiny alle 14.45. La serie che racconta la storia della bella Zeynep e che è giunta alla sua seconda stagione, dopo sole due settimane di messa in onda tutti i giorni, viene 'sospesa'. Al suo posto appunto, The Family, che racconta la storia di una famiglia malavitosa turca. Non sappiamo che fine farà l'altra soap, probabilmente andrà in onda solo nel weekend, insieme a La Promessa ed Endless Love. Sarebbe uno spreco eliminarla definitivamente dopo sole due settimane, dove i consensi sono stati favorevoli e non certo negativi. Segnate dunque questo ennesimo cambiamento, che a quanto pare è una pratica diffusa ultimamente. Il Biscione cerca di fare l'impossibile per far quadrare tutte le 'turcate' giunte nel loro menù da qualche mese a questa parte.