Ascolti tv, la sfida tra Alberto Angela e Temptation Island ha un vincitore assoluto: ecco chi è

ascolti tv

Chi ha vinto la gara degli ascolti tv tra Alberto Angela con Noos su Rai 1 e Temptation Island su Canale 5? I dati.

Dopo sere di dominio incontrastato per quel che riguarda la Rai, gli ascolti tv e gli Europei di Calcio 2024 (QUI il dato Auditel più eclatante), ieri sera c'è stato un brio diverso dovuto alle proposte in onda. Rai 1 punta sulla cultura, sulla bellezza e il sapere in tutte le sue sfaccettature con Noos e Alberto Angela. Il più popolare e amato divulgatore scientifico porta sul piccolo schermo approfondimenti e speciali dedicati a tutto: dall'archeologia ai luoghi più belli del mondo, dalla scienza ai volti più incisivi che si sono distinti in svariati ambiti.

Canale 5 invece riporta uno dei programmi targati Maria De Filippi più attesi in assoluto durante tutta la stagione tv: stiamo parlando di Temptation Island. Una nuova edizione con risvolti inaspettati, facce più o meno conosciute e i soliti siparietti a cui ormai siamo abituati e che entrano negli annali del trash più seguito e cliccato sui social. Una sfida davvero difficile per entrambi i principali competitor, che insieme alle proposte minori hanno fatto parte dei palinsesti di ieri, giovedì 27 giugno 2024: vediamo dunque chi ha vinto e preparatevi a una vittoria e una sconfitta davvero clamorose.

Ascolti tv: chi ha vinto tra Rai 1 e Canale 5 nella sfida di ieri sera

Partiamo dalla Rai e dai dati ottenuti nella serata di ieri con le proposte previsti nei palinsesti. Noos - L'Avventura della Conoscenza con l'ospite speciale l'attore Russell Crowe ha avuto a che fare con una serata davvero molto difficile. Lo speciale ha convinto 2.032.000 spettatori pari al 13.6% di share. Un dato che non si avvicina nemmeno un minimo a quello del competitor principale, ma ci arriveremo a breve. Su Rai 2 La Principessa sigla 553.000 spettatori col 3.4% di share. Su Rai 3 I Profumi di Madame Walberg raggiunge 759.000 spettatori con il 4.6% di share.

temptation island
Filippo Bisciglia gongola: la prima di Temptation Island è un trionfo assoluto

Veniamo a Mediaset e ai risultati ottenuti nella serata di ieri in termini di share e Auditel. Su Canale 5 la prima puntata della nuova edizione di Temptation Island ha ottenuto un risultati incredibile, ma per nulla inaspettato: 3.248.000 spettatori con uno share del 24.9%. Piazzare l'esordio del reality nella prima sera senza partite degli Europei 2024, è stata una strategia vincente. Su Rete 4 Dritto e Rovescio ottiene 932.000 spettatori e il 7.3% di share. Su Italia 1 I Predoni è la scelta di 791.000 spettatori per uno share del 5.1%. La7 con Piazzapulita – Il Sistema segna 865.000 spettatori e il 5.3% di share. Su Tv8 Radio Italia Live – Il Concerto porta a casa 493.000 spettatori e il 3.2%. Sul Nove Nove Comedy Club ha convinto 272.000 spettatori con l'1.7%.