Insalata di pollo, la ricetta preferita dell'estate: il segreto di Daniele Persegani le batte tutte

insalata di pollo

Quanto è buona l'insalata di pollo in estate? Daniele Persegani esagera e propone una versione molto più abbondante e golosa: ecco la ricetta.

L'insalata di pollo è una scelta eccellente per un pasto estivo, leggera e rinfrescante, ideale per affrontare il caldo estivo con gusto. Questa pietanza offre molteplici vantaggi, tra cui la facilità di preparazione, la versatilità degli ingredienti e la possibilità di essere gustata sia come piatto principale che come accompagnamento. Daniele Persegani, popolare chef emiliano alla corte di Antonella Clerici (QUI un'altra sua ricetta assolutamente imperdibile), ama modificare i piatti rendendoli molto più golosi e non certo ideali a un regime dietetico.

Questo però permette di 'sgarrare' in piena regola e senza farsi mancare nulla. Questa ricetta anche se più ricca di quella classica, è nutriente e sostanziosa, ideale come pasto unico. Perfetta per i pranzi estivi in famiglia, oppure per una cena dove vi serve stupire con un'unica preparazione. La chiave è utilizzare ingredienti di prima scelta e qualità. Vediamo dunque cosa bisogna avere per preparare questa delizia e tutti i passaggi per un risultato davvero eccezionale:

INGREDIENTI

400 gr di petto di pollo
150 gr di prosciutto crudo
2 patate
130 gr di formaggio grattugiato
1 tuorlo
1 limone
Rametto di timo
Odori

PER L'INSALATA

1 cespo di lattuga
2 carote
Rapanelli
1 peperone
2 coste di sedano
1 cucchiaio di senape
30 gr di uvetta
Sale e pepe

Insalata di pollo non troppo light: la ricetta golosissima di Daniele Persegani

Dividiamo il petto di pollo a metà per aprirlo a libro e lo schiacciamo con un batticarne. In una ciotola, schiacciamo le patate precedentemente bollite e sbucciate. Aggiungiamo a questo punto il formaggio grattugiato, tuorlo d’uovo, timo limone, un pizzico di sale e pepe, scorza di limone grattugiata, e mescoliamo il tutto. Rivestiamo una teglia con carta alluminio e carta forno, cospargiamo il fondo con un mix di erbe aromatiche tritate. Sovrapponiamo delle fette di prosciutto crudo e successivamente il petto di pollo aperto, distribuendo sopra il composto di patate.

insalata di pollo
La golosissima insalata di pollo farcito di Daniele Persegani: resistere è impossibile

Avvolgiamo il tutto formando un rotolo, sigillando bene le estremità per ottenere una sorta di caramella. Cuociamo in forno a 190°C per 40 minuti. Tagliamo a fette e serviamo su un letto di insalata composta da lattuga, carote tagliate a julienne, ravanelli affettati, peperoni e sedano tagliati a striscioline, condita con una citronette a base di senape, olio, succo di limone e un pizzico di sale. Completiamo con l’aggiunta di uvetta sultanina a piacere. Una versione diversa, sicuramente meno leggera, ma buonissima e perfetta anche se avete ospiti. Il segreto di Persegani è sicuramente quello di rendere per chi invece non ha problemi a tavola, pietanze solitamente prive di chissà quale guizzo e trasformarle in portate davvero degne di nota.