La Vita in Diretta si allunga, ma senza Alberto Matano: chi è il volto che lo sostituirà

Cambio radicale su Rai 1 e questa volta tocca a uno dei programmi più seguiti e amati dai telespettatori: La Vita in Diretta.

Un successo incredibile, un format che entra tutti i giorni nelle case degli italiani e che si propone di essere un veicolo di informazioni sicure e costanti. Dalla cronaca nera ai principali fatti di attualità. Tutto è fatto con approfondimenti e collegamenti in diretta, prestando la massima attenzione a non divulgare fatti o situazioni errate. Alberto Matano è ormai alla guida del format da svariati anni ed è una certezza nei palinsesti di Rai 1.

La concorrenza è sempre rasa al suolo e questo soprattutto perché si è creata una certa fiducia con il pubblico, che si affida totalmente a tutti gli autori e al padrone di casa. Veniamo alla prossima stagione e a quello che sarà siccome è previsto un cambiamento importante. A quanto pare un esperimento fatto mesi fa ha portato i frutti sperati e dunque assisteremo a un cambiamento necessario, a che potrebbe giovare molto in quel di Viale Mazzini; vediamo perché.

La Vita in Diretta, messa in onda prolungata e cambio conduzione: chi arriva al posto di Alberto Matano

Resta tutto invariato per quel che riguarda a programmazione solita. A partire dalle 17 dunque, dal lunedì al venerdì su Rai 1 a partire dal mese di settembre. Alberto Matano (QUI la sua ultima vacanza meravigliosa), si rilassa prima di riprendere il suo posto fisso probabilmente da qui a parecchi anni a seguire. Lo scorso anno l'azienda ha però sperimentato con una novità, che è stata quella di allungare la messa in onda e quindi regalare una puntata al pubblico anche il sabato pomeriggio. Purtroppo quello è un orario parecchio difficile in termini di share e Auditel. Verissimo con Silvia Toffanin e il programma più visto della fascia: batterlo è quasi impossibile.

la vita in diretta
Emma D'Aquino sarà alla guida della puntata de La Vita in Diretta in onda il sabato pomeriggio

La tv di stato però non si arrende e sgancia la bomba per il prossimo autunno. La Vita in Diretta nella sua nuova stagione tv andrà in onda anche di sabato, ma con una conduzione diversa. Per permettere a Matano di ricaricare le pile e riposarsi nel weekend in vista dell'inizio di una nuova settimana, al suo posto arriva la giornalista Emma D'Aquino. Un passaggio tra colleghi che si stimano e apprezzano e la possibilità di offrire così al pubblico una versione diversa, un contenitore più adatto al fine settimana, ma che si concentri comunque su cronaca, attualità e notizie il più dettagliate possibile: appuntamento dalle 17 alle 18.45. Insomma, la proposta informativa Rai si arricchisce e questo è un cambiamento notevole che verrà apportato in modo da proporre al pubblico un menù sempre più ricco e variegato.