Dolcetto senza uova e burro: la merenda ideale per i bambini di Benedetta Rossi

dolcetto benedetta rossi

Benedetta Rossi ha mostrato come preparare una merenda facilissima e adatta anche ai bambini, un dolcetto senza uova né burro. Solitamente le sue ricette sono veramente le migliori, in quanto non solo sono estremamente semplici, ma anche veloci e super economiche. 

Benedetta Rossi ha ideato una merenda molto buona e al tempo stesso semplice, adatta a tutti, anche ai più piccoli. Si tratta, quindi, di un dolcetto veramente molto buono e che si può mangiare sempre, il pomeriggio, ma anche la sera come sfizio post cena. Insomma, in qualsiasi fase della giornata vorrete mangiarlo, sarà una vera bontà. Nella ricetta Benedetta Rossi ha aggiunto, oltre al cioccolato che piace proprio a tutti, anche dei frutti.

Naturalmente, in base ai vostri gusti, alle esigenze, ma anche a ciò che avete in frigo, potrete fare delle piccole modifiche. Quando, infatti, non si tratta di dolci cotti è più facile sostituire o invertire qualche ingrediente. Scopriamo, di seguito, com'è fatto questo buonissimo dolcetto e soprattutto come si prepara in modo veloce e molto facilmente. (qui per scoprire un'altra ricetta senza burro e uova).

Benedetta Rossi, dolcetto che piace a tutti: la merenda senza burro e uova

Il dolcetto preparato da Benedetta Rossi si chiama anche tortino al cioccolato con frutti di bosco. Una vera e propria delizia da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ecco, di seguito, gli ingredienti e tutte le quantità:

125g Biscotti secchi
360ml latte (300ml per la crema 60ml per la base)
70g zucchero
25g amido di mais
1 bustina vanillina
100 g Cioccolato Fondente tritato
Frutti di bosco q.b. per decorare

Il procedimento è veramente molto semplice e basteranno poche e semplici mosse per avere un dolcetto super squisito. Per iniziare, bisogna innanzitutto spezzettare i biscotti secchi. In seguito, si devono tritare nel modo più fine possibile, utilizzando un tritatutto per facilitare il lavoro. Una volta fatto questo, sarà necessario trasferire tutti i biscotti tritati in una ciotola. In un pentolino, mettere il cioccolato fondente già precedentemente insieme a 60 ml di latte. Portare poi il pentolino sul fuoco e mescolare tutto fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. In seguito, bisogna aggiungere il cioccolato sciolto ai biscotti tritati e mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto che sia alla vista omogeneo e al tempo stesso sabbioso.

la ricetta di benedetta rossi
I dolcetti preparati da Benedetta Rossi

Prendere poi dei pirottini in silicone con un diametro di 6 cm e formare la base dei dolcetti, pressando una porzione del composto sia sul fondo che sui lati di ciascun pirottino. Una volta fatta questo bisognerà mettere i pirottini in frigorifero per almeno 30 minuti. In questo modo si solidificheranno. Nel frattempo, preparare la crema e mettere in un pentolino l'amido di mais, lo zucchero e la vanillina, mescolando con una frusta. Aggiungere 300 ml di latte a filo, continuando a mescolare. Portare di nuovo il pentolino sul fuoco e mescolare finché la crema non si addensa. Per quest'operazione ci vorranno circa 5 minuti. Una volta pronta, bisogna lasciare raffreddare la crema nel pentolino per qualche minuto. Rimuovere poi le basi dei dolcetti dai pirottini e farcire ciascuna con la crema al latte appena preparata. Infine, se vi piace, potete decorate il tutto con frutti di bosco.