Ascolti tv, terremoto azzurro su Rai 1: Italia-Croazia infrange ogni record, i numeri da capogiro

ascolti tv

La sfida accesissima degli ascolti tv: quanto ha fatto la partita di ieri sera Italia-Croazia su Rai 1? I numeri e il confronto con la gara precedente.

Il delirio azzurro si è scatenato in tutta la sua forza e potenza al 98esimo minuto di Italia-Croazia. Tutto sembrava perduto e il gol di Luka Modric al 55esimo, dopo un rigore parato dall'ottimo Gigi Donnarumma, hanno gettato la nazionale di Luciano Spalletti, il pubblico allo stadio e tutti quelli all'ascolto nello sconforto più totale. Il calcio però, ormai lo sappiamo molto bene, è un po' come la vita. Tutto può succedere e soprattutto cambiare da un momento all'altro, anche in solo qualche frazione di secondo.

I telespettatori di Rai 1 hanno esultato, sofferto e sognato come capita sempre in questo tipo di competizioni. Il calcio unisce e divide, ma non si può negare quanto sia lo sport più amato e seguito da diverse generazioni. Detto questo veniamo alla gara degli ascolti tv di ieri e dal risultato ottenuto dopo l'ottimo share della partita contro la Spagna (QUI i numeri da capogiro). Vediamo se la sfida contro la Croazia ha infranto un nuovo record televisivo.

Ascolti tv, terremoto azzurri su Rai 1: i dati pazzeschi di Italia-Croazia

Analizziamo i risultati di tutte le proposte in onda in prima serata, ma focalizzandoci ovviamente sul match che riguarda gli Europei 2024 e gli azzurri di Spalletti impegnati contro la Croazia. Su Rai 1 la partita che ci ha tenuti col fiato sospeso fino all'ultimo minuto, ha raggiunto 13.250.000 spettatori e il 58.7%. Una crescita rispetto allo scontro cin la Spagna che ha conquistato 'solo' il 57% di share. Il dominio e il sogno azzurro continuano a volare, e con esse i numeri di Viale Mazzini che ha conquistato ancora una volta i diritti della competizione. Su Rai 2 Alba -Fantasmi dal Passato segna 457.000 spettatori pari al 2.1% di share. Rai 3 e Far West si fermano a 667.000 spettatori e il 3.6% di share.

ascolti tv
La gioia di Mattia Zaccagni e di tutti gli azzurri dopo il gol al 98esimo durante Italia-Croazia

Veniamo alla concorrenza, letteralmente polverizzata dalla partita su Rai 1, ma era assolutamente prevedibile. Su Canale 5 Pane al limone con semi di papavero ha convinto 1.495.000 spettatori con uno share del 7.2% di share. Su Rete 4 Il Segno della Libellula – Dragonfly è la scelta di 452.000 spettatori con il 2.3% di share. Su Italia 1 The Twilight Saga: Eclipse è stato visto da 493.000 spettatori con il 2.5% di share. Tutta l'Italia ha seguito la proposta di rai 1 e d'altronde, c'era da aspettarselo siccome gli Europei di Calcio continuano a essere uno degli eventi attualmente più attenzionati e seguiti. Non ci resta che attendere la sfida contro la Svizzera per vedere se verrà infranto un nuovo record imperdibile.