Mediaset, ribaltone inaspettato: Berlusconi porta a casa un traguardo stellare, riguarda i palinsesti

mediaset

Che ribaltone in casa Mediaset. Pier Silvio Berlusconi è in grado di raccogliere i frutti di una strategia ben precisa, fortemente criticata nei giorni scorsi ma come sempre, serve tempo per potersi esprimere al meglio.

Sono stati e continuano a essere giorni difficili in casa Mediaset per quel che riguarda gli ascolti tv, almeno in una data fascia oraria della giornata. Tutto dipende dagli Europei 2024, che monopolizzano tutto e sono un evento particolarmente atteso e seguito da tutti gli italiani, a prescindere dal sesso e dall'età. Le partite almeno per quel che riguarda la prima fase della competizione, si sono svolte in più orari durante una giornata: al pomeriggio su Rai 2 e in prima serata su Rai 1.

La nazionale azzurra ha ovviamente infranto ogni tipo di record, ma anche le altre gare continuano a portare dei picchi di share notevoli, mai sotto il 30% e sappiamo benissimo quanto sia un risultato assolutamente buono e notevole. Mediaset dopo il gran finale di Terra Amara punta sempre più sulle serie turche. Averne però proposte troppe inedite nel giro di pochi giorni ha fatto subito pensare a un flop siccome i riscontri, non sono certo stati massicci: la situazione sta cambiando però.

Mediaset, cambia tutto dopo pochi giorni: le serie turche si prendono tutto

Mediaset tiene incredibilmente botta contro gli Europei di Calcio 2024 in Rai. Ieri sera Segreti di Famiglia ha convinto 1.862.000 spettatori pari al 12.9% di share. Svizzera-Germania ha stravinto con 5.027.000 spettatori pari al 29.1% di share, ma il punto è un altro. La soap è cresciuta rispetto all'appuntamento precedente, che ha deluso notevolmente viste le altissime aspettative. Contro una competizione calcistica importante e attesa, Canale 5 non ha certo sfigurato, anzi. Stessa cosa per Endless Love nel corso del pomeriggio, che con oltre 2 milioni di telespettatori e il 18% di share, è il programma più visto in quella fascia oraria a livello nazionale.

mediaset
Una scena tratta da Endless Love, la serie attualmente di punta su Canale 5

Serve tempo, magari un passaparola tra amici e parenti e l'utilizzo delle piattaforme streaming per recuperare le puntate perse e il gioco è fatto. In questo modo, dando tempo al tempo il fenomeno turco continua a crescere, anche dopo il finale della serie che ha dato inizio a tutto, che è appunto Terra Amara. La strategia dei vertici Mediaset, di proporre una dopo l'altra le serie che stanno riempendo i palinsesti in questi giorni, forse non è del tutto campata in aria. In una stagione dove proposte interessanti scarseggiano nei palinsesti, avere un menù di questo tipo, anche se apparentemente confusionario per via degli stessi attori che a turno compaiono nelle varie produzioni, può essere la carta vincente per non crollare contro il dominio Euro 2024.