La partita dell'Italia stravolge i palinsesti: fan furiosi per un cambio dell'ultimo minuto

partita dell'italia

La partita dell'Italia stasera in diretta su Rai 1 genera degli inevitabili cambi nei palinsesti tv: i fan proprio non approvano uno in particolare.

Questa sera, la partita della nazionale azzurra sarà decisiva per il proseguimento della scalata verso la vittoria degli Europei 2024 in Germania. L'Italia di Spalletti è reduce da una sconfitta molto pesante avvenuta giorni fa contro le furie rosse della Spagna. Stasera basta un pareggio contro la Croazia, ma i ragazzi e il loro commissario tecnico devono dimostrare una reazione tangibile a quello che è accaduto nel precedente scontro e mostrarsi diversamente rispetto a quello che ci hanno fatto vedere.

Un evento importante soprattutto a livello televisivo. La partita precedente ha registrato un record nella gara degli ascolti tv assolutamente senza precedenti (QUI i dettagli). Il paese intero si ferma ogni qualvolta gli azzurri giocano in una competizione tanto importante, e anche stasera sarà certamente così. Per evitare dunque un crollo irreparabile, alcuni dei competitor si sono mossi effettuando dei cambi nei palinsesti che non allontanino pubblico in vista della partita dell'Italia, ma hanno giocato d'anticipo o addirittura, eliminando le proposte previste: ecco il cambio che più sta facendo discutere.

La partita dell'Italia cambia i palinsesti: il cambio più criticato

Gli Europei di calcio su Rai 1 stanno inevitabilmente catalizzando l'attenzione di una percentuale molto elevata di italiani. Tutte le partite, sia quelle disputate nel pomeriggio che in prima serata, conquistano una fetta davvero notevole di pubblico e fare meglio o almeno avvicinarsi a quei numeri, è davvero difficile. Per questo motivo, all'ultimo minuto sono stati effettuati dei cambi nella programmazione prevista per oggi a quell'ora. Quarta Repubblica su Rete 4 non andrà in onda, verrà sostituita dal film Dragonfly. Stessa cosa per la nuova scommessa 4 di Sera, talk di attualità e approfondimenti vari in access prime time che parte domani sulla stessa rete e non oggi, che appunto è lunedì.

partita italia
Una scena tratta da Casa a prima vista su Real Time

Veniamo a Real Time, che ha apportato due cambi significativi e uno di questi, sta facendo parecchio discutere i fan. La serie turca Hercai parte alle 21.00, quindi allo scoccare dell'orario in cui partirà Italia-Croazia, ma perché la rete ha sacrificato un nuovo episodio della serie? Ha preferito agire in questo modo 'salvando il programma di punta nei palinsesti, che è Casa a prima vista che stasera a sorpresa, partirà alle 20. I fan della trasmissione, che crescono di puntata in puntata mormorano per via di questa modifica, necessaria a quanto pare per non sprecare una splendida occasione a livello di share. Dovranno anticiparsi o fare a meno della puntata e recuperarla in streaming. La rete avrebbe fatto meglio a non mandarla in onda? Forse si a questo punto vista la disapprovazione dei fan. O per l'orario diverso, o per seguire la nazionale azzurra, purtroppo perderanno l'episodio.