Gerry Scotti, non c'è più nulla da fare? L'ultima delusione Mediaset è la più difficile da accettare

gerry scotti

La gara degli ascolti tv di ieri sera, sabato 22 giugno 2024 ha definitivamente affossato Gerry Scotti e Lo Show dei Record: ecco tutti i dati.

Una sfida che ormai sembra vinta in partenza sempre e solo da Rai 1, almeno in queste notti europee che proprio non ne vogliono sapere di lasciare in pace la concorrenza. Il popolo italiano è da sempre legatissimo a questo tipo di competizioni: tutto e tutti si fermano quando in tv c'è la messa in onda di partite che riguardano non solo gli azzurri, ma tutte le nazionali in gara.

Certo è che se le proposte tv non garantiscono altro di interessante e appetitoso nel menù, anche chi non è propriamente un appassionati di calcio preferisce seguire i match degli Euro 2024 rispetto a film visti e rivisti, o peggio, repliche di show che già alla prima messa in onda non hanno portato bei risultati nelle casse dell'azienda. Ecco perché la sfida tra le competitor principali di ieri sera vede un risultato finale che deve davvero far riflettere. Forse peggio di così, non era davvero mai stato prima.

Ascolti tv, la sfida tra Rai e Mediaset: numeri disastrosi per il Biscione e Gerry Scotti

Era prevedibile? Forse si e i vertici Mediaset avrebbero dovuto pianificare una strategia 'difensiva' migliore. Perché piegarsi alla forza degli Europei quando si sarebbero potute schierare delle proposte un minimo più pensate di quelle che stiamo vedendo in queste serate? Da Ghost in onda per l'ennesima volta alle repliche di uno show che anche nella stagione più calda dal punto di vista dell'attenzione mediatica, quindi autunno e inverno, non ha portato i frutti sperati. vuol dire che forse è un format superato, e il pubblico si è ampiamente espresso circa il suo gradimento in questo senso. Perché guardarlo in estate se già in inverno è stato quasi flop?

gerry scotti
Gerry Scotti ospite a Verissimo

Canale 5 con Lo Show dei Record in replica incassa un'altra delusione, forse la più sofferta per via di quello che vi abbiamo esposto prima: 1.387.000 spettatori con uno share dell’11.7%. Su Rai 1 domina, come molti si aspettavano la partita degli Europei 2024 Belgio-Romania: ha raggiunto 4.256.000 spettatori e il 28.7% di share. Gerry Scotti ha dimostrato in questi mesi di essere assolutamente in grado di portare nelle casse dell'azienda bei risultati: basti pensare a Io Canto Generations e La Ruota della Fortuna (QUI un quadro sul futuro della trasmissione). Perché continuare a porlo in situazioni (e format) che lo penalizzano ampiamente, non rendendo giustizia al grandissimo professionista che è? Tempo al tempo: sicuramente i vertici per lui hanno in mente altro e i risultati arriveranno col tempo e con l'impegno che Mediaset e Scotti hanno sempre profuso.