Giusina Battaglia, spaghetti con gli ingredienti più amati dell'estate: la ricetta velocissima

giusina battaglia

Giusina Battaglia propone un piatto di spaghetti perfetti per questa stagione: ecco gli ingredienti e i passaggi per cucinarli a casa.

Una ricetta antichissima, che nasce nel 1091 sulle coste orientali della Sicilia. I marinai non potevano uscire per via della guerra tra Mori e Normanni. Con quello che avevano a disposizione prepararono una pasta asciutta. Fu possibile grazie a quello che la terra, ma anche il mare avevano a disposizione: sono gli spaghetti in salsa moresca. Giusina Battaglia, cuoca molto amata e celebre soprattutto per le sue proposte tutte siciliane, ha portato in tv questo delizioso piatto.

Si tratta di una proposta perfetta in questa stagione, quando non si ha tempo e voglia di stare troppo ai fornelli per via delle temperature elevate. In questo modo potrete servire a tavola degli spaghetti deliziosi: saporiti e velocissimi da preparare con alcuni degli ingredienti prediletti in estate. Vediamo quali ingredienti occorrono e i passaggi per un risultato che sicuramente i vostri ospiti gradiranno.

giusina battaglia
Gli spaghetti in salsa moresca di Giusina Battaglia

Giusina Battaglia prepara gli spaghetti in salsa moresca: una vera esplosione di sapore

La popolare chef e food blogger ha presentato qualche mese fa e E' Sempre Mezzogiorno una ricetta velocissima, da preparare in pochi passaggi e con ingredienti amatissimi in questo periodo dell'anno. La Sicilia è naturalmente una grande protagonista (QUI un'altra ricetta altrettanto meritevole) e l'ingrediente principe di questa preparazione, oltre a uno dei formati più amati di pasta, è la bottarga di tonno. Un prodotto tipico della tradizione culinaria mediterranea, particolarmente diffuso in Italia, soprattutto in Sicilia e in Sardegna. Si ottiene dalle uova di tonno. Queste vengono salate e poi essiccate, trasformandosi in un ingrediente pregiato e dal sapore intenso. Vediamo la lista degli ingredienti che la popolare cuoca ha utilizzato per questi gustosi spaghetti:

INGREDIENTI

400 gr di spaghetti
60 gr di bottarga di tonno
caciocavallo
1 spicchio d'aglio
1 arancia
succo di un limone
1 cucchiaio di aceto
1 pizzico di zucchero
1 pizzico di cannella
peperoncino fresco
prezzemolo
mollica di pane
pangrattato
olio evo
sale

Riscaldate l'olio extravergine di oliva in una padella e aggiungete poi l'aglio, il peperoncino e i gambi di prezzemolo, e lasciate cuocere per qualche minuto, poi procedete poi con il succo d'arancia e di limone, l'aceto, lo zucchero e la cannella. Cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi unitela al condimento. A questo punto se necessario, aggiungete un po' d'acqua di cottura e la bottarga. Completate con prezzemolo fresco e pangrattato precedentemente tostato con olio e caciocavallo, e se volete spingere un po' di più, grattugiate ancora della bottarga su ogni piatto di portata. In questo modo i sapori saranno ancora più esaltati e resistere sarà impossibile.