Torta al limone con ripieno cremoso: la ricetta di Benedetta Rossi è fresca e leggera

torta al limone

Benedetta Rossi propone la sua versione di torta al limone sbriciolata: la crema è una vera delizia, ecco tutti i passaggi per replicarla.

La torta sbriciolata al limone di Benedetta Rossi è perfetta per questa stagione: cremosa e profumatissima. Ecco gli ingredienti e il procedimento (QUI un'altra ricetta dolcissima della popolare food blogger):

INGREDIENTI

PER LA CREMA AL LIMONE

500 ml di latte
3 limoni (scorza)
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr farina
Il succo di mezzo limone
Mezza fialetta di aroma al limone (facoltativa)

PER LA PASTA FROLLA

400 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
16 gr di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. per decorare

torta al limone
La torta al limone di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, torta cremosa al limone: il profumo vi farà impazzire

Per cominciare, prepariamo la crema al limone: versiamo il latte in un piccolo pentolino, aggiungiamo alcune scorze di limone e mettiamo sul fuoco. In una casseruola, sbattiamo le uova e incorporiamo lo zucchero e la farina, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il latte è prossimo al bollore, spegniamo il fuoco e rimuoviamo le scorze di limone. Versiamo lentamente il latte nella casseruola con il composto di uova, mescolando costantemente con la frusta. Rimettiamo la casseruola sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si addensa, ci vorranno circa 5 minuti. Togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo il succo di mezzo limone. Se desideriamo un sapore più intenso, possiamo aggiungere mezza fialetta di aroma al limone, ma è opzionale.

 

Lasciamo raffreddare la crema al limone e nel frattempo, prepariamo la pasta frolla: versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e il lievito per dolci. Mescoliamo inizialmente gli ingredienti secchi e poi incorporiamo le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavoriamo l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa, assicurandoci di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando la frolla è pronta, prendiamo una tortiera da 28 cm di diametro, unta e infarinata e con un disco di carta da forno sul fondo. Distribuiamo circa metà della frolla nella tortiera, pressandola con le mani per formare la base e creando anche i bordi.

Versiamo quindi la crema al limone sulla base di frolla, livellandola con cura. Copriamo poi la crema distribuendo il resto della frolla sbriciolata sulla superficie, cercando di coprire uniformemente. Abbassiamo leggermente i bordi della torta con le dita e poi inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciamo raffreddare leggermente la torta sbriciolata e poi la rimuoviamo dalla tortiera aiutandoci con due piatti. Infine, decoriamo con una generosa spolverata di zucchero a velo. Vedrete che delizia.