Ascolti tv, terremoto Euro 2024: flop Mediaset, la differenza abissale con Canale 5

ascolti tv

La sfida degli ascolti tv Rai contro Mediaset nella serata di ieri, lunedì 17 giugno 2024: chi ha vinto tra gli Europei di Calcio e l'esordio della serie Bardot.

Una sfida che si sta ripetendo ormai da svariate sere. Mediaset cerca di adeguarsi al meglio al ciclone Europei, con la messa in onda delle prime partite su Rai 1 e un plebiscito da parte del pubblico italiano. Un evento del genere è atteso ed è tra i più amati televisivamente parlando e non solo in questa stagione dell'anno. Per questo motivo, è quasi ovvio che i match ottengano riscontri positivi. Ieri è stato il turno della Francia di Mbappé, che ha vinto con un autogol segnato dagli avversari austriaci.

Canale 5 ha mandato in onda la prima puntata della serie straniera Bardot, che racconta la vita e la carriera dell'icona Brigitte concentrandosi sui primi anni (QUI i primi commenti social del pubblico). Il pubblico come si sarà regolato questa volta? la curiosità per la serie avrà allontanato il consenso dalla gara di calcio in prima serata? Vediamo tutti i dati e le varie differenze anche con le reti minori.

Ascolti tv, la sfida tra Rai e Mediaset: tutti i dati di lunedì 18 giugno 2024

Partiamo dagli Europei di Calcio e dallo scontro che Rai 1 ha proposto ai telespettatori nella serata di ieri. La partita di Euro 2024 Austria-Francia ha conquistato 5.545.000 spettatori pari al 29.8%. Un risultato che ci potevamo tranquillamente aspettare, e che anche chi ha schierato le varie proposte contro poteva prevedere. Il calcio e le competizioni di questo tipo attirano ed è un bene per chi riesce ad accaparrarsene i diritti. Su Rai 2 Dawn ottiene 958.000 spettatori e il 5.3% di share. Su Rai 3 Far West con Salvo Sottile raggiunge 817.000 spettatori pari al 5.3%. Veniamo a Mediaset e alle reti minori: quanto ha pesato il grande risultato dell'ammiraglia della tv di stato.

ascolti tv
Una scena tratta dalla serie Bardot, ieri sera in onda su Canale 5 con la prima puntata

Su Canale 5 Bardot ha incollato davanti al video 1.777.000 spettatori con uno share del 10.6%. Risultato prevedibile e non solo per l'alternativa su Rai 1, che sappiamo essere la più forte tra tutte quelle esistenti. La serie è già interamente presente sulla piattaforma streaming di Mediaset, quindi è possibile vederla in rete senza aspettare la messa in onda. Questo comporta ascolti più bassi naturalmente, ma forse chi ha preso questa scelta ne era consapevole sin da subito. Su Italia 1 Twilight è la scelta di 846.000 spettatori e il 5.4% di share. Su Rete 4 Quarta Repubblica ha raggiunto 846.000 spettatori e il 6.5%. Su Tv8 Viaggi Pazzeschi in replica sigla 237.000 spettatori con l’1.5%. Sul Nove Faking It – Bugie Criminali si ferma a 296 .000 spettatori con l'1.7% di share.