Netflix, c'è una serie con la bella Penelope di Bridgerton: la trama (diversissima) vi piacerà un sacco

netflix

Su Netflix c'è una serie con protagonista la bella Penelope di Bridgerton: la trama è parecchio diversa, ma vi piacerà lo stesso moltissimo.

Netflix (e non solo) sta cercando di riportare in auge lo stile degli anni '90 e l'uso delle biciclette. Questo è evidente da diverse serie per adolescenti ambientate in piccole città inglesi o americane, come Moordale in Sex Education oppure Hawkins in Stranger Things. Queste serie fanno desiderare di abbandonare tutto per una vita più ecologica in una località rurale. Tra queste produzioni nostalgiche spicca Derry Girls, che cattura l'essenza degli anni '90 in una complessa cornice storica: l'Irlanda del Nord. La serie è stata creata da Lisa McGee e vede nel cast Nicola Coughlan, la bella Penelope di Bridgerton.

L'attrice irlandese (QUI un retroscena sulla seguitissima serie Netflix), che è esplosa con il ruolo della giovane Featherington, ha una carriera alle spalle consistente, che le ha permesso di farsi le ossa prima di raggiungere la popolarità mondiale grazie al ruolo che ormai tutti quanti conoscono. Se vi è piaciuta la sua interpretazione, approfondite questa serie dove compare come protagonista per godere di un'altra interpretazione diversa, ma altrettanto meritevole di essere attenzionata.

Netflix, la serie da vedere con protagonista Penelope di Bridgerton: la trama

Disponibile sulla popolare piattaforma, è composta da tre stagioni e sebbene non abbia ricevuto grande attenzione in Italia, segue le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con scuola, amicizie, amori e dinamiche familiari. A loro si unisce James, il cugino inglese di Michelle che diventa l'unico ragazzo della scuola e viene bersagliato dalle sue compagne. La serie è ambientata a Derry, un fulcro del conflitto nordirlandese e luogo del tragico Bloody Sunday del 1972. Qui 14 civili cattolici furono uccisi dai paracadutisti britannici durante una manifestazione per i diritti civili. La storia si svolge attraverso gli occhi delle giovani protagoniste, mantenendo sempre un tono leggero con temi come primi amori, litigi e la musica del momento, senza che il contesto storico prenda il sopravvento.

netflix
Nicol Coughlan in Derry Girls, prima del successo planetario nei panni di Penelope in Bridgerton

La serie intreccia la vita delle ragazze e dei personaggi attorno a loro con un racconto storico e sociale trattato con ironia e delicatezza. Le vicende, spesso esilaranti e fallimentari sono accompagnate da filmati storici e da una colonna sonora coinvolgente con artisti come Cranberries e le Spice Girls. Numerose anche le guest star, tra cui Liam Neeson. Le tre stagioni della serie divertono e fanno riflettere. Culmina con un finale emozionante che coincide con la maggiore età delle protagoniste e l'Accordo del Venerdì Santo, una pietra miliare del processo di pace in Irlanda del Nord.