Mediaset corre ai ripari, troppe serie turche: cambio nei palinsesti per evitare il flop

mediaset

L'ultima scelta Mediaset per evitare il flop contro la Rai e gli Europei di Calcio: ecco la decisione.

Basta poco per passare da risultati vincenti al flop più totale, come per l'esatto contrario. Mediaset questo lo sa molto bene, infatti nell'ultimo periodo ha assistito ad entrambe le cose. Tra gli esempio troviamo Io Canto Family con la conduzione di Michelle Hunziker. Si è passati da risultati share e Auditel poco incoraggianti fino a una chiusura degna di nota. Stessa cosa per Endless Love, che sta cominciando a conquistare sempre maggiori consensi sia al pomeriggio che con la messa in onda della seconda serata.

Purtroppo il contrario è avvenuto con la nuova serie turca La Rosa della Vendetta (QUI un riassunto della seconda puntata). Inizialmente il nuovo titolo, con protagonista l'amatissimo Demir dell'ormai già indimenticabile Terra Amara, ha soddisfatto notevolmente l'azienda e sorpreso alcuni dei telespettatori più scettici. Con la puntata di venerdì scorso, che si è scontrata con la primissima partita degli Europei di Calcio su Rai 1, i numeri sono decisamente calati. Peggio ieri sera. L'esordio di un'altra soap turca, che è Segreti di Famiglia con Emir di Endless Love, ha avuto un inizio alquanto deludente.

Mediaset cambia palinsesto per evitare il flop: la modifica

Mediaset per questo motivo non può permettersi di capitolare, dopo una settimane che hanno portato a casa risultati soddisfacenti. Ora la sfida più difficile da affrontare, oltre ai competitor che trasmettono gli Europei di Calcio e il sogno azzurro appena cominciato, è la stagione estiva che determina un calo dell'attenzione del pubblico nei confronti della televisione. A questo punto si corre ai ripari e si cambia la programmazione prevista prima che i dati subissero il tracollo a cui abbiamo assistito nelle ultime due serate.

mediaset
Una scena tratta da La Rosa della Vendetta su Canale 5

La Rosa della Vendetta perde una puntata settimanale: da venerdì 21 giugno alle ore 23.30 andrà in onda un appuntamento inedito di Endless Love a cui seguirà Station 19. La scelta è motivata dal fatto che dopo l'episodio inedito della nuova soap, ne segue un altro che riguarda una serie già affermata e quindi questa strategia potrebbe attirare maggiori telespettatori all'ascolto e avvicinare i fan dell'una, all'altra. Non sappiamo se La Rosa della Vendetta a questo punto allungherà il periodo di permanenza su Canale 5 oppure poi, gli episodi verranno trasmessi due volte a settimana per diminuire il tutto e terminare quanto prima evitando dati sempre più bassi. Fatto sta che Mediaset punta a tutto pur di evitare un flop senza precedenti e precipitare dopo un inizio incoraggiante. Forse per l'ultima soap avrebbe potuto attendere qualche settimana ed evitare una sovraesposizione durante la prima settimana di messa in onda degli Europei. Funzionerà?