Little Big Italy, Francesco Panella ordina orecchiette ma resta di sasso: "Non può essere vero"

little big italy orecchiette

Little Big Italy, Francesco Panella ordina delle orecchiette, ma quando arriva il piatto resta di sasso: non crede a quello che vede. 

Francesco Panella è spesso in giro per il mondo alla ricerca di piatti italiani in Europa e non solo. Stavolta si trova in Francia e assaggia un piatto di orecchiette che sarebbero dovute essere come quelle alle cime di rapa pugliesi. In realtà, quando gli viene servito il piatto scopre che lì dentro c'era tutt'altro rispetto al piatto originale. Il noto imprenditore e conduttore, resta veramente senza parole.

Il vero obiettivo del suo programma, infatti, sarebbe proprio quello di capire quali ristoranti portano la vera cucina italiana nel mondo. Non tutti i ristoratori, nel dettaglio, riescono a portare la vera tradizione italiana e utilizzano a volte anche degli ingredienti sbagliati. Scopriamo, di seguito, che cosa ha scoperto Francesco Panella durante il suo ultimo viaggio in Francia. In un precedente articolo vi abbiamo parlato anche di una particolare pasta alla genovese che aveva mangiato a Tenerife, scoprendo un sapore piuttosto diverso. 

Little Big Italy, Panella ordina orecchiette ma resta senza parole: cosa ha trovato nel piatto

Francesco Panella ha ordinato in un ristorante in Francia delle orecchiette alle cime di rapa, tipiche della Puglia. Gli italiani, specie coloro che sono una buona forchetta, conoscono molto bene questo piatto che viene preparato con rigore e con ingredienti ben precisi. Devono essere cotte rigorosamente in acque bollente insieme alle cime di rapa per prendere tutti gli aromi della verdura. Sarebbe opportuno, dunque, mantecare un saporito soffritto a base di acciughe sott'olio e uno spicchio d'aglio. Ecco che verrà fuori un gran bel piatto con sapori forti e decisi, ma al tempo stesso molto semplice e buono.

panella italy
Francesco Panella mentre mangia le famose orecchiette alle cime di rapa in Francia

Quando Francesco Panella ordina questo piatto in un ristorante della Francia si sarebbe aspettato di trovare qualcosa che almeno lo rimandasse all'Italia e invece non è stato così. Sfortunatamente nel piatto ha trovato veramente di tutto. Come lui stesso ha dichiarato c'era un vero e proprio "delirio di ingredienti". Innanzitutto, ha detto in modo ironico allo chef, ma queste non sono le classiche orecchiette cosiddette anche della nonna. In seguito, ha fatto forza e coraggio e ne ha assaggiato una forchettata. A quel punto ha esclamato senza mezzi termini: "Allora è difficile descrivere questo piatto.

@nove

Queste orecchiette sono un delirio TOTALE 😭 #LittleBigItaly con Francesco Panella torna domani sera alle 21:25 in prima TV sul #NOVE

♬ suono originale - NOVE

C'è limone, pomodoro, prezzemolo, basilico e salmone. Il vero problema è l'aceto balsamico, la panna e una crema. In questo piatto c'è un vero delirio". Infine ha detto la classica frase tanto amata dai telespettatori: "Questo non è un piatto italiano". Quel che è certo è che, sicuramente la panna non si utilizza spesso nelle ricette italiane per creare una sorta di crema e legare la pasta. Non solo, anche l'aceto balsamico non viene praticamente mai usato nei primi piatti, ma solo nelle insalate. Senza contare il fatto che delle famose cime di rapa non c'era neanche l'ombra. Insomma, si può dire che di italiano in questo piatto ci fossero solo le orecchiette!