La pasta e ceci di Imma Polese è la fine del mondo: "Fate così e saranno come una crema"

pasta ceci imma polese

Imma Polese e il marito Matteo, imprenditori de La Sonrisa il cui programma è diventato famosissimo in tutta Italia, hanno mostrato la preparazione di una deliziosa pasta e ceci. C'è un modo per fare una cremina sensazionale. 

Imma Polese e Matteo sono sposati da tanti anni e insieme gestiscono il Grand Hotel La Sonrisa, in provincia di Napoli. Sono diventati conosciuti proprio in seguito al programma che vede feste, matrimoni, battesimi e comunioni nel loro grande locale, chiamato Il Castello delle Cerimonie. I due, soprattutto la cosiddetta donna Imma, è anche un'ottima cuoca e stavolta si è cimentata nella famosa pasta e ceci.

Un primo piatto veramente saporito e unico al mondo. Nello show in onda su Food Network, In cucina con Imma e Matteo, spesso marito e moglie mostrano alcuni tra i migliori piatti italiani e soprattutto che fanno parte della tradizione campana e napoletana. In questo articolo, per esempio, vi abbiamo mostrato come preparano gli spaghetti alle vongole, con tanto di ingrediente segreto approvato anche da Matteo. 

Pasta e ceci, la ricetta di Imma Polese è buonissima: il segreto per renderli morbidi come una crema

La pasta e ceci è un buonissimo primo piatto, molto ricco e al tempo stesso super saporito. Gli ingredienti necessari per preparare questo squisito piatto di pasta sono ceci secchi, olio, alloro, aglio, prezzemolo, sale, pepe e rosmarino. Per rendere i ceci ancora più buoni, bisogna iniziare molte ore prima. I cechi secchi devono essere ammorbiditi in acqua. Per renderli ancora più morbidi e soprattutto digeribili, è necessario aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. In questo modo, la buccia diventerà più morbida e il piatto non risulterà troppo pesante. Una volta pronti i ceci, è opportuno aggiungere anche l'alloro, in modo che i legumi non creino la cosiddetta aria nella pancia.

Bisogna poi farli cuocere per due ore. Una volta pronti, Imma ne prende una metà e li passa. Fa questo passaggio quando sono ancora bollenti. Matteo dice: "Noi li amalgamiamo perché così vengono meno acquosi e liquidi. Si fa una buona crema che rende il sugo decisamente più denso". Per setacciare bene i ceci, bisogna usare un passino in modo che le bucce restano lì. Non solo, per aiutarsi si può mettere anche un po' di acqua bollente.

pasta ceci imma polese
La pasta e ceci di Imma Polese e del marito Matteo

Aggiungere la cremina nella pentola e insaporirli con aglio e olio. Se piace si può mettere anche del pepe e aggiungere del sale solo prima di calare la pasta. Far cuocere il sughetto con la crema, per almeno 15-20 minuti. Calare la pasta nello stesso sugo appena pronto e a quel punto aggiungere anche un po' di acqua calda per non far in modo che si asciughi tutto. Una volta pronto il tutto, ecco che si può gustare questo saporito piatto di pasta, rigorosamente preparato con la cosiddetta pasta mista.