Pollo e patate in friggitrice ad aria, il segreto di Benedetta Rossi: "Così è meglio dell'arrosto"

pollo e patate

Pollo e patate in friggitrice ad aria: tutti i segreti di Benedetta Rossi per un risultato impeccabile.

Pollo e patate, uno tra i secondi piatti più amati a tavola da grandi e bambini. Ci sono infiniti modi per cucinare questa incredibile combinazione, che spesso si preferisce fritta in abbondante olio bollente. Questo tipo di preparazione non è però adatta a chi intende mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Benedetta Rossi, fan sfegatata delle ricette leggere (QUI un'altra opzione), propone la friggitrice ad aria, ma senza rinunciare al gusto. Qui la sua alternativa per un risultato anche meglio di quello che si ottiene arrosto.

INGREDIENTI

800 gr di pollo a pezzi
800 gr di patate
Rosmarino
3 spicchi di aglio
Olio d’oliva
Sale e pepe

pollo e patate
Tutti i segreti per un pollo in friggitrice ad aria da urlo

Pollo e Patate in friggitrice ad aria: la ricetta infallibile di Benedetta Rossi

Iniziamo condendo generosamente i pezzi di pollo con sale su entrambi i lati. Questo passaggio è essenziale per permettere al pollo di insaporirsi adeguatamente. Aggiungiamo anche una buona quantità di pepe, assicurandoci che sia distribuito uniformemente per garantire un sapore bilanciato e aromatico. Prendiamo una ciotola capiente e tagliamo le patate a spicchi o a cubetti di dimensioni medie, assicurandoci che non siano troppo grandi per garantire una cottura uniforme. Condiamo le patate con una generosa quantità di sale e aggiungiamo un filo d'olio extravergine di oliva per conferirgli una leggera croccantezza durante la cottura. Spezziamo alcuni rametti di rosmarino e spargiamoli uniformemente nella ciotola. Aggiungiamo anche 2 o 3 spicchi d'aglio interi, senza sbucciarli. Utilizziamo le mani per mescolare bene il tutto, assicurandoci che le patate siano ben ricoperte di olio, sale, rosmarino e aglio.

Prendiamo un foglio di carta forno e disponiamo i pezzi di pollo lasciando spazio tra di essi per permettere all'aria calda di circolare liberamente. Aggiungiamo anche le patate condite e le distribuiamo negli spazi vuoti tra i pezzi di pollo. Assicuriamoci che le patate non siano sovrapposte, in modo che possano cuocere in modo uniforme e dorarsi perfettamente. Inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e impostiamo la temperatura a 200°C. Lasciamo cuocere il tutto per circa 25-30 minuti. A metà del tempo di cottura, apriamo la friggitrice e giriamo i pezzi di pollo per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati. Mescoliamo anche le patate per assicurarsi che si dorino uniformemente e non rimangano crude in alcune parti. Una volta che il pollo e le patate sono perfettamente cotti, li trasferiamo su un piatto da portata. Il risultato sarà anche meglio di quello arrosto e sarà grazie agli accorgimenti in cottura da seguire passo passo.