La pasta fagioli e cozze di Imma Polese è insuperabile: "Come la faceva mammà"

pasta fagioli cozze imma polese

Imma Polese e suo marito Matteo hanno preparato una buonissima pasta fagioli e cozze, proprio come la faceva la mamma dell'amato marito, a detta di lei. Ci sono, infatti, degli ingredienti speciali che la rendono veramente saporita. 

La pasta fagioli e cozze è veramente saporita. Si tratta di un piatto di pasto caldo che avvolge totalmente, perfetto per la stagione invernale, ma buono anche d'estate. In ogni momento, infatti, è super buona. Se fatta bene, poi, ha una cremosità unica e un gusto che non si dimentica certo facilmente. L'accostamento dei legumi col pesce, poi, è veramente fantastico ed è tipico della cucina campana. Se poi la pasta è fresca, naturalmente, il sapore è ancora più buono.

pasta fagioli cozze imma polese
Imma Polese e Matteo mentre preparano la ricetta della pasta fagioli e cozze, tipica della cucina campana

Pasta fagioli e cozze di Imma Polese: ecco la ricetta perfetta

Gli ingredienti per preparare una perfetta pasta fagioli e cozze sono: pasta mista, fagioli cannellini precotti, cozze, pomodori pelati, aglio, peperoncino (se preferite), prezzemolo, olio, sale e acqua calda. Naturalmente anche le cozze sono fondamentali per questa ricetta. La prima cosa da fare è quella di pulire le cozze eliminando tutte le impurità esterne e sciacquando il tutto con cura sotto l'acqua. Poi, in una casseruola, aggiungere acqua riscaldata e mettere le cozze pulite. Lasciate cuocere con un coperchio, in modo che pian piano si aprano. Il tempo, in questo caso, è di circa 10 minuti.

In seguito, bisogna aggiungere nella stessa pentola in cui si sono cotte le cozze olio e aglio. Ancora, se preferite, aggiungete anche peperoncino e prezzemolo. Versare i cannellini già preocotti e far insaporire tutto, possibilmente a fuoco lento. Quando li girate, bisogna fare molta attenzione a non farli spappolare. In questo modo, resteranno sani, ma al tempo stesso si creerà una perfetta crema. Sfilacciate i pomodori a mano nel tegame e filtrate l'acqua di cottura delle cozze con un colino. In questo modo potete anche metterla nel tegame per far insaporire il tutto.

Il prezzemolo, poi, darà quel tocco in più che è necessario a rendere il tutto saporito, così come l'olio. Una parte fondamentale, poi, è quella di far riposare il tutto rendendo la pasta particolarmente cremosa, ma non troppa. Imma Polese dice: "Questa è proprio la ricetta come la faceva mammà tua". Ancora, ha aggiunto: "A Matteo piacciono particolarmente legati", ossia più cremosi. Insomma, un piatto veramente squisito che difficilmente dimenticherete una volta assaggiato. Non è certo la prima volta che Imma e Matteo si cimentano in questi piatti. Per esempio, qui vi abbiamo parlato della loro ricetta degli spaghetti alle vongole.  Intanto, pasta fagioli e cozze, tipico della tradizione campana, è conosciuto in tutto il mondo. Piace veramente a tutti, provare per credere.