Marco Liorni, doccia gelata a un passo dallo stop: accade l'impensabile per lui e L'Eredità

marco liorni

Doccia gelata per la Rai e Marco Liorni. Quello che è accaduto ieri pomeriggio getta un'ombra incerta e minacciosa, ecco perché.

Marco Liorni è uno dei Re incontrastati dell'ultima stagione televisiva in quel di Viale Mazzini. In onda da un anno tutti i giorni, prima con Reazione a Catena, poi alla guida de L'Eredità ha portato a casa una serie di consensi in crescita, che non hanno mai fatto abbassare il grande livello della fascia oraria del pre serale di Rai 1. Il suo contributo sembra essere più che mai fondamentale, sinonimo di sicurezza e ottimi risultati.

I vertici lo hanno giustamente premiato affidandogli il leggendario quiz, che ogni sera da anni entra nelle case degli italiani portando cultura, ma anche una buona dose di leggerezza. Per Mediaset è sempre stato un tallone d'Achille e un'arma vincente per la Rai, che non intende assolutamente rinunciare a tale proposta e per questo, si è pensato a Liorni da inizio, fino a fine stagione. Cosa è accaduto e soprattutto quali sono gli scenari in vista dei prossimi mesi? Quello che è successo questa mattina non porta proprio buone notizie ai vertici della tv di stato, ecco perché.

Marco Liorni, brutto risveglio per lui e Viale Mazzini: scenari non incoraggianti per L'Eredità

Da lunedì sera parte la nuova stagione televisiva di Rai 1, con i palinsesti estivi e Reazione a Catena nelle mani di Pino Insegno. Riuscirà a garantire gli stessi risultati de L'Eredità con Marco Liorni? Il quiz che termina ogni sera con La Ghigliottina, ormai da anni leader incontrastato della fascia, lo era fino a ieri sera. A sorpresa Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna agguantano i competitor con il seguente risultato: L'Eredità con partenza alle 19.00 segna il 18% - 23.3% e viene incredibilmente agguantata da La Ruota Della Fortuna con il 19.3% - 23.1%, addirittura vincente nella prima parte. Numeri impossibili per Canale 5, che da sempre lotta contro la supremazia del quiz in onda su Rai 1.

marco liorni
Gerry Scotti e Samira Lui volano con La Ruota della Fortuna su Canale 5

Questo non è un buon risultato per la Rai, ma non solo per quel che riguarda questo periodo dell'anno. Visti i numeri ottenuti Mediaset potrebbe seriamente pensare di proporre il gioco con una presenza più fissa a partire da settembre. In quel caso, sarebbe davvero una brutta gatta da pelare per la concorrenza, che potrebbe perdere anche quella leadership visti i numeri del leggendario gioco, destinati a salire sempre più se queste sono le premesse. Un finale di stagione non dolce per Marco Liorni, che comunque festeggia l'ultima annata, ma bisognerà darsi da fare alla grande se questo è lo scenario in vista del prossimo mandato.

LEGGI ANCHE>>>Caterina Balivo nel cuore pulsante di Napoli: è lì per un motivo parecchio speciale