Stasera in tv un fantastico Gigi Proietti: tratto da un'emozionante storia vera

gigi proietti film

Stasera in tv c'è un film con il fantastico Gigi Proietti, tratto da una storia vera particolarmente emozionante. Scopriamo, di seguito, la trama, il cast e dove va in onda. 

Stasera in tv non avete nulla da guardare? C'è un fantastico Gigi Proietti in uno dei suoi ruoli più amati. Il film è tratto da una storia vera ed è particolarmente emozionante, soprattutto per chi è appassionato di questo genere. La pellicola, uscita nell'ormai lontano 2010, ha avuto un successo tale che ancora oggi viene spesso mandata in onda sulla tv in chiaro. Si tratta anche di un modo per ricordare il tanto apprezzato attore. Scopriamo, di seguito, la trama, il cast e dove va in onda. 

Stasera in tv uno straordinario Gigi Proietti: film tratto da una storia vera

Il film che consigliamo di vedere questa sera è Preferisco il Paradiso, con un meraviglioso Gigi Proietti nei panni di San Filippo Neri. L'attore dona al personaggio, realmente esistito, non solo quel tocco di emozione in più, ma anche tanta simpatia e affabilità. Il prete Filippo Neri, intorno al 1570, si sposta dalla Toscana allo Stato Pontificio con il desiderio di unirsi ai missionari di Ignazio di Loyola diretti verso le Indie. Tuttavia, non trovando spazio tra loro, si ritrova sconsolato a vagare per le strade di Roma. È proprio in questo contesto che interviene per proteggere un uomo aggredito da un gruppo di giovani delinquenti. In quest'occasione, fa conoscenza con uno di loro, di nome Pierotto.

stasera in tv gigi proietti
Gigi Proietti in una scena del film Preferisco il Paradiso

Questo evento segna una svolta nella sua vita: l'uomo che ha difeso gli offre di diventare il precettore di suo figlio Michele, e successivamente anche della figlia Ippolita. Nel frattempo, Filippo rincontra la banda di ragazzi senza famiglia, capeggiata da Mezzapagnotta. A quel punto realizza che la sua vera vocazione è educare e formare i giovani emarginati. Per questo motivo, con il permesso di papa Gregorio XIII, fonda un oratorio vicino a un ospedale per poveri, dove può pregare e catechizzare i ragazzi.

Il film è ricco di personaggi e intreccia le vicende storiche e religiose dell'epoca con la vita di Filippo Neri e dei giovani che aiuta. In primo piano ci sono l'amore tra Ippolita e Mezzapagnotta, ma anche l'amicizia tra Filippo e Pierotto. Non solo, viene mostrato anche il rapporto di Filippo con il suo confessore Persiano. La storia, particolarmente emozionante soprattutto per il ruolo di Proietti, si conclude con la morte del sacerdote nel 1595, circondato da tutti i suoi ragazzi ormai adulti. Tutti loro, alla fine, saranno consapevoli delle loro scelte e di chi vogliono essere. Il film va in onda questa sera, 25 maggio, su Tv2000 alle ore 21.20 circa. Nel cast troviamo anche Luigi Proietti, Sebastiano Lo Monaco, Francesco Salvi, Francesca Chillemi, Roberto Citran e Sergio Fiorentini.

LEGGI ANCHE>>> Su RaiPlay c'è un film unico con Alessandro Preziosi: ti trascina in un vortice di emozioni