Pasta al pesto, ma diversa dal solito: quella di Benedetta Rossi è ancora più golosa

La pasta al pesto è uno dei piatti in assoluto più amati da grandi e piccini. La variante di Benedetta Rossi è perfetta per la stagione estiva, ecco perché.

Il pesto è molto amato per la sua freschezza e il suo sapore aromatico e intenso, che lo rendono un condimento ideale per i mesi estivi. Una delle ragioni principali è la freschezza del basilico, che raggiunge il massimo del suo sapore e della sua disponibilità in estate, rendendo il pesto particolarmente fragrante e gustoso durante questa stagione. Inoltre, il pesto non richiede cottura, il che è un grande vantaggio nelle giornate calde quando si preferisce evitare di accendere il forno o il fornello. La sua versatilità è un altro punto di forza: può essere utilizzato in molti modi diversi, come condimento per la pasta, salsa per insalate di pomodoro e mozzarella, ripieno per panini, o guarnizione per pizze e bruschette.

Non solo gustoso, ma anche una scelta salutare grazie agli antiossidanti e ai nutrienti provenienti dal basilico, dall'olio d'oliva e dai pinoli. Oltre al tradizionale genovese, esistono molte varianti regionali e creative. Un condimento versatile, fresco e facile da preparare, ideale per esaltare i sapori dell'estate e portare un tocco di tradizione italiana a qualsiasi piatto. Come fare però se ci si è stancati e si vuole optare per qualcosa di diverso? Benedetta Rossi giunge in nostro soccorso con questa freschissima ricetta.

INGREDIENTI

360 gr pasta
2 patate
200 gr fagiolini
sale fino q.b.

PER IL PESTO

90 gr basilico
30 gr pinoli
60 gr formaggio grattugiato
Mezzo spicchio d’aglio
30ml olio EVO
sale fino q.b.

pasta al pesto
La golosissima variante di Benedetta Rossi per una pasta al pesto da urlo

Pasta al pesto, la variante di Benedetta Rossi: così è ancora più fresca e golosa

Benedetta Rossi propone una variante con l'aggiunta di patate e fagiolini, un tris assolutamente azzeccato e golosissimo. Mettiamo una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e nel frattempo prepariamo il pesto: nel bicchiere del frullatore mettiamo basilico, aglio, pinoli, formaggio grattugiato, sale e olio. Frulliamo a intervalli fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti usando un tagliere e un coltello. Rimuoviamo le estremità dei fagiolini e tagliamoli a pezzetti. Quando l'acqua comincia a bollire, aggiungiamo fagiolini e patate e li facciamo cuocere per 6-7 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Uniamo la pasta e la cuociamo per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo pasta, patate e fagiolini e mettiamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo il pesto, un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo bene il tutto fino a distribuire il condimento uniformemente. Serviamo la nostra pasta con pesto, patate e fagiolini guarnendo con foglie di basilico fresco. Il primo piatto perfetto per la stagione estiva, ottimo caldo, ma anche freddo magari per un pasto in ufficio o in spiaggia.

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo Paolo Fox oggi e domani 23 maggio: tutte le previsioni segno per segno