Marconi, commenti incerti per la fiction di Rai 1: "C'è un errore intollerabile"

marconi commenti fiction

Nella serata di ieri 20 maggio, è andato in onda la prima parte della fiction di Rai 1, Marconi-L'uomo che ha connesso il mondo: su X ci sono numerosi commenti da parte di telespettatori che hanno trovato un errore definito insopportabile. Ecco di che cosa si tratta. 

Ieri 20 maggio è andata in onda la prima puntata della fiction di Rai 1, Marconi-L'uomo che ha connesso il mondo. Il protagonista è interpretato nella versione giovanile da Nicolas Maupas, mentre in quella da adulto da Stefano Accorsi. La prima parte ha generato sicuramente apprezzamenti da parte del pubblico, ma al tempo stesso ci sono stati anche dei commenti negativi. Nel dettaglio sui social e in particolare su X, qualcuno ha notato un errore particolarmente evidente nella costruzione della storia.

Siamo nel 1937 quando Guglielmo Marconi cerca di dividere al meglio la sua vita tra il laboratorio, che considera particolarmente importante per la sua carriera, e il panfilo Elettra. Proprio qui vive con sua moglie Maria Cristina (interpretata da Cecilia Bertozzi) e con la figlia Elettra, per l'appunto. Da mesi sente che qualcosa lo turna: è un uomo di scienza e non può non avere fiducia nel progresso.

Sente, però, al tempo stesso che l'Italia sta vivendo un periodo molto particolare e non può non considerare che la modernità e la scienza potrebbero avere un ruolo diverso nel sempre più vicino secondo conflitto mondiale. Intanto, ci sono anche i rapporti con Benito Mussolini (Fortunato Cerlino), basati fino a quel momento su una convivenza reciproca. Intanto la stampa parla di un'arma segreta che sta per essere progettata e viene associata proprio a Marconi. Tutto questo a lui provoca un certo fastidio.

Marconi su Rai 1, commenti incerti per la fiction: il pubblico trova un errore evidente

Nella fiction di Rai 1, Marconi, prima di passare all'età adulta, c'è il tipico flashback che trasporta i telespettatori nella giovinezza del protagonista. Qui vediamo un giovanissimo Guglielmo Marconi interpretato da Nicolas Maupas, alle prime armi con la scienza e con gli esperimenti. Fin da piccolo ha nutrito la passione per il progresso, ma ha avuto un rapporto conflittuale con suo padre. Intanto, questa prima parte, sembra costruita molto bene e per molti spettatori è risultata non solo molto interessante, ma anche emozionante. Nicolas Maupas, poi, è piaciuto molto nei panni del giovane inventore.

marconi commenti
Alcuni commenti da parte del pubblico su X dopo aver visto la prima puntata di Marconi su Rai 1

Il pubblico, però, al tempo stesso, ha trovato un errore evidente nella costruzione della storia. Ciò che proprio stonerebbe, secondo molti, è il fatto che Marconi sarebbe cresciuto rapidamente e nel giro di poco tempo, cambiando drasticamente i connotati. Infatti è proprio Stefano Accorsi che interpretata l'inventore nei panni dell'adulto. Inoltre, qualcuno ha anche fatto notare che gli altri personaggi sono gli stessi (anche proprio gli attori), mentre lui è cambiato. Insomma, sembrerebbe che il tempo sia passato solo per il protagonista e non per gli altri che sono attorno a lui. Una scelta troppo frettolosa e che, per tanti, sarebbe dovuta avvenire in modo più graduale.

LEGGI ANCHE>>> Nicolas Maupas, la verità dopo anni: "Perché ho lasciato Mare Fuori e O' Chiattillo"