Giusy Buscemi e Alessandro Preziosi, nuova fiction su Rai 1: i dettagli e le prime immagini

buscemi preziosi fiction

Giusy Buscemi e Alessandro Preziosi tornano su Rai 1 con una nuova fiction: ecco tutti i dettagli e le prime immagini. I due attori sono molto amati dal pubblico italiano e nella prossima serie saranno proprio insieme ad altri grandi volti. 

Giusy Buscemi e Alessandro Preziosi saranno presto in una nuova fiction su Rai 1, ecco di seguito i dettagli e le prime immagini. La regia è di Sergio Rubini (che ha già lavorato a I fratelli De Filippo). Sarà in onda a partire dalla prossima stagione televisiva su Rai 1 ed è una storia biografica. Racconta, infatti, la vita e le vicende di uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi. Non solo un letterato ma anche un grande pensatore, filosofo ed esponente della cultura italiana. Con Buscemi e Preziosi ci saranno anche Leonardo Maltese, Alessio Boni, Cristiano Caccamo e Valentina Cervi.

Alessandro Preziosi e Giusy Buscemi in una nuova fiction Rai: immagini e dettagli

La nuova fiction Rai si intitola Giacomo Leopardi-Vita e amori del poeta ed è una miniserie Rai. Finalmente è disponibile uno dei primi trailer della fiction e dalle immagini si percepisce l'ambientazione classica e la ricostruzione storica del periodo nel quale è vissuto il grande Giacomo Leopardi. Ambientata e girata anche nella sua Recanati (città nella quale il poeta è nato e dove è anche ritornato in seguito ad un lungo vagabondare per l'Italia), sembra restituire un ritratto della vita e delle esperienze del poeta.  Non sembra essere, però, una fotocopia del film di Mario Martone con Elio Germano, Il giovane favoloso, in quanto pare che approfondisca maggiormente alcuni aspetti della vita di Leopardi stesso.

Ciò che si evince dal primo trailer, infatti, è proprio la ricerca del dettaglio e della veridicità storica. La precisione è naturale anche perché basti pensare che si tratta di una miniserie e che per questo prevede ben due puntate e non un film unico come quello di Martone. Alessio Boni, che abbiamo visto ultimamente nella fiction Rai Il Metodo Fenoglio, sarà il padre di Giacomo Leopardi con il quale il poeta avrà sempre un rapporto particolarmente conflittuale.

alessandro preziosi fiction
Alessandro Preziosi in una puntata di Da noi a ruota libera. Fonte: YouTube

Poi, Valentina Cervi sarà nei panni della mamma, Adelaide Antici. Cristiano Caccamo vestirà i panni dell'amico Antonio Ranieri, mentre Alessandro Preziosi sarà Don Carmine. Tramite il suo racconto i telespettatori scoprono e soprattutto ascoltano la storia del poeta italiano. Immancabile la presenza di Pietro Giordani interpretato da Fausto Russo Alesi. Giusy Buscemi, invece, avrà il ruolo di interpretare Fanny Targioni Tozzetti, una delle donne che ha rappresentato per Leopardi parte della sua poesia. Un amore irraggiungibile da un lato, ma che sarà espressione del suo essere grazie al cosiddetto Ciclo di Aspasia che caratterizza una delle ultime fasi della sua poesia.

LEGGI ANCHE>>> Sandokan su Rai 1, non solo Yaman e Preziosi: nel cast un amatissimo allievo di Amici