Ascolti tv, testa a testa tra Edoardo Leo e Il Volo: la differenza tra Rai e Mediaset

ascolti tv

Come è andata la gara degli ascolti tv nella serata di ieri, 14 maggio 2023? La sfida a colpi di share e Auditel.

Un martedì sera ricco di proposte interessanti nei palinsesti, per una sfida Auditel che sicuramente ci riserverà delle sorprese non indifferenti. Su Rai 1, il gran finale de Il Clandestino. La fiction con Edoardo Leo, molto attesa e pubblicizzata nelle settimane passate non ha ottenuto un riscontro particolarmente positivo da parte del pubblico d casa. Le percentuali di share ottenute non sono state realmente degne di una fiction Rai inedita e in prima serata, con un attore del calibro di Leo nelle vesti di protagonista.

I motivi potrebbero essere molteplici, fatto sta che si chiude un altro sceneggiato inedito e ci avviamo sempre più verso le repliche e l'assenza di storie tutte da scoprire sul piccolo schermo. Altra bomba per Canale 5, che per il secondo anno di seguito propone uno speciale dall'Arena di Verona con protagonisti i tre ragazzi de Il Volo. Chi avrà preferito il pubblico sovrano, che tra una proposta e l'altra ha scelto cosa guardare in tv ieri sera?

Ascolti tv martedì 14 maggio 2024: chi ha vinto?

Partiamo dalla tv di stato, dalle tre proposte previste nei palinsesti e come è andata stando al gradimento del pubblico da casa. Il finale di stagione de Il Clandestino con Edoardo Leo, che per tutte le puntate si è mantenuta sul 16 % di share senza picchi clamorosi, si ferma a 2.821.000 spettatori pari al 16.1% di share. Su Rai 2 Un'Estate in Provenza ha convinto 782.000 spettatori con il 4.2% di share. Su Rai 3 Donne sull'Orlo di una Crisi di Nervi, dunque con l'esordio di Piero Chiambretti, ha convinto 608.000 spettatori e uno share del 3.7%. Su Italia 1, Le Iene ha interessato 1.560.000 spettatori pari all'11.2% di share.

ascolti tv
Edoardo Leo ne Il Clandestino su Rai 1

Veniamo a Mediaset e a come è andata invece nelle tre reti principali del Biscione. Il Volo, con lo speciale in prima serata dall'Arena di Verona totalizza 2.632.000 spettatori con il 18.9% di share. Da sottolineare come in questo caso lo share potrebbe essere superiore per via della durata della serata, che si è allungata ben oltre l'una, ma per telespettatori, la serata è stata vinta da Edoardo Leo. Su Rete 4 È Sempre Cartabianca segna 634.000 spettatori con il 4.4% di share. Su La7 DiMartedì ha registrato 1.412.000 spettatori con uno share dell'8.6% e su Tv8 Celebrity Chef segna 260.000 spettatori con l'1.3% di share. Sul Nove La Preda Perfetta ha raccolto 272.000 spettatori con l'1.6% di share. Testa a testa tra Rai e Mediaset, senza un guizzo notevole da parte di una delle due proposte principali all'azione: come andrà il prossimo martedì?

LEGGI ANCHE>>>Il Volo su Canale 5, è flop? Cosa non è affatto piaciuto ai telespettatori