Ascolti tv, Amici 23 fa crollare tutti: i terribili numeri Rai e come chiude Fazio sul Nove

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri, domenica 12 maggio 2024: come è andata e chi ha vinto tra le proposte previste.

Una domenica inedita per quel che riguarda i palinsesti tv. A causa della finalissima dell'Eurovision Song Contest 2024, la semifinale di Amici 23 è stata mandata in onda di domenica, quindi ieri sera. La scelta Mediaset (e di Maria De Filippi) di non rischiare contro un evento che ha portato parecchi consensi in termini di share è stata saggia. Lo scontro di ieri quindi, possiamo già prevedere come sarà andato, siccome dall'altra parte avevamo le repliche di Màkari 2.

Rai 1 ha lasciato la strada spianata al Biscione, che però non ha nulla da temere quando c'è il popolare talent in onda. Gli ascolti sono sempre vincenti quando si schierano le puntate del serale durante il fine settimana. C'era però su nove l'ultima puntata di Che Tempo che Fa, dopo una stagione anche in questo caso, di notevoli successi da parte del popolare programma. Con queste premesse, come è andata? Assisteremo a delle sorprese oppure, tutto come previsto? Vediamo i dati.

Ascolti tv: i dati Rai, Mediaset e Discovery di ieri sera

Partiamo dalla tv di stato, dunque dai numeri collezionati da parte delle proposte presenti in prima serata nei palinsesti. Màkari in replica crolla, infatti si ferma tristemente a 1.833.000 spettatori pari all'11% di share: un dato sicuramente prevedibile siccome stiamo parlando di repliche. Su Rai 2 9-1-1 ha convinto 640.000 spettatori con il 3.4% di share e 9-1-1: Lone Star cresce debolmente a 669.000 spettatori e il 3.7% di share. Su Rai 3 cresce Report, che ha raccolto davanti al video 1.556.000 spettatori con l'8.5% di share.

ascolti tv
La giuria di Amici 23 all'inizio della semifinale di ieri sera su Canale 5

Passiamo a Mediaset e Discovery, con i numeri ottenuti nella prima serata di ieri. La semifinale di Amici di Maria De Filippi vince con una media di 3.571.000 spettatori e il 24.8% di share: un trionfo assolutamente prevedibile e diciamolo, in questa serata più che mai scontato e semplice da raggiungere. Il programma però, nonostante il cambio nei palinsesti non cala e si mantiene comunque su numeri più che soddisfacenti. Su Rete 4 Zona Bianca è stato visto da 538.000 spettatori con il 3.9% di share. Su Italia 1 invece, Jason Bourne ha convinto 836.000 spettatori con il 5% di share. Veniamo all'ultima puntata stagionale di Che Tempo che Fa su Nove, che raggiunge 1.836.000 spettatori con il 9.9% nella prima parte e 1.065.000 spettatori con l’8.7% nella seconda parte, che è quella chiamata Il Tavolo in onda dalle 22.21 alle 0.56. Fazio resta sui numeri mantenuti ampiamente per tutta l'annata, anche se è da segnalare un lieve calo, forse dovuto proprio ad Amici 23 in onda su Canale 5.

LEGGI ANCHE>>>Amici 23, pubblico sbotta dopo la semifinale: "Maria, un suggerimento per l'anno prossimo"