Ascolti tv, Paolo Bonolis fa il miracolo: è successo di tutto contro Màkari e Che tempo che fa

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri sera, domenica 5 maggio 2024: la sfida tra Rai, Mediaset e Discovery.

Una domenica all'insegna di proposte televisive molto diverse, che si sono susseguite nei palinsesti delle principali emittenti all'azione. C'è stata una scelta che forse, è stata alquanto scellerata sin dal principio e riguarda Canale 5. Sebbene dall'altra parte, ovvero su Rai 1 ci fosse la replica della seconda stagione della fiction Màkari con Claudio Gioè, il Biscione non ha spinto sull'acceleratore e non ha approfittato di una situazione che sarebbe potuta essere a proprio vantaggio.

Canale 5 ha infatti proposto l'ultima puntata stagionale del game show in onda nella fascia preserale, Avanti un Altro! con Bonolis e Laurenti. Non uno speciale adatto alla prima serata, come spesso è stato fatto con ospiti famosi e una durata più lunga. Si è trattato della puntata pomeridiana che sarebbe dovuta appunto andare in onda alle 18.45, prima dell'inizio quest'oggi della nuova Ruota della Fortuna con Gerry Scotti. Un tonfo epocale che si sarebbe potuto benissimo evitare? Vediamo i numeri per capire meglio come è realmente andata, considerando l'appuntamento con Che tempo che fa sul Nove.

ascolti tv
Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove

Ascolti tv, la sfida di domenica 5 maggio: tutti i dati

Partiamo dalla Rai e dai numeri ottenuti dalle proposte previste. La replica della seconda stagione di Màkari ha conquistato 2.323.000 spettatori pari al 14.1% di share. Su Rai 2 9-1-1 ha raccolto 628.000 spettatori con una percentuale di share pari a 3.2%. Su Rai 3 Report ha tenuto davanti al video 1.436.000 spettatori con l'8% di share. Veniamo a questo punto al Biscione e Discovery, per cercare di capire chi ha avuto la meglio ieri sera.  Su Canale 5 l'ultima puntata di Avanti un Altro! ha ottenuto un totale di 2.664.000 spettatori pari al 14.2% di share. Non è un risultato da sottovalutare considerando quanto detto in precedenza, e dunque che si trattasse di un appuntamento ridotto e non adatto alla suddetta fascia oraria di riferimento.

Successivamente per "allungare il brodo" infatti, circa alle 23 è stata mandata in onda la striscia quotidiana de L'Isola dei Famosi. Vero anche che Rai 1 ha proposto repliche, quindi nulla di potenzialmente forte per piegare completamente Mediaset, ma la serata è stata comunque portata a casa. Su Rete 4 Zona Bianca è stato scelto da 685.000 spettatori con il 4.9% di share. Su La7 Il Talento di Mister Ripley ha interessato 287.000 spettatori con l'1.8%.  Sul Nove, preceduto da un'anteprima Che Tempo Che Fa segna 1.711.000 spettatori con il 9% di share nella prima parte e 1.158.000 spettatori con il 9.6% nella seconda parte chiamata Il Tavolo. Fazio continua a collezionare ottimi risultati dopo il passaggio dalla Rai, ma è da evidenziare un calo siccome si è giunti talvolta anche all'11%.

LEGGI ANCHE>>>Affari Tuoi, Amadeus non trattiene nulla: la velata frecciatina sul passaggio a Discovery