Stasera in tv, il miglior film di Muccino dopo L'ultimo bacio: nel cast c'è una cantante amatissima

stasera in tv

Stasera in tv c'è una pellicola assolutamente da vedere, con cast, regia e colonna sonora che sono un vero e proprio colpo al cuore: ecco tutti i dettagli.

Questa sera Rai Movie intorno alle 21.10 propone una pellicola targata Gabriele Muccino. Il talento e la passione di un nome iconico nella schiera di registi nostrani, torna sul piccolo schermo con Gli anni più belli. C'è molto da sapere circa questo appassionante film, stasera in tv per una proposta che vale la pena accogliere tra quelle presenti nei palinsesti. Perché è considerato il lavoro più ambizioso nella carriera di Muccino, e il migliore dopo L'ultimo bacio?

Stasera in tv, Gabriele Muccino in una pellicola da dieci e lode: la trama e i dettagli

Diretto da Gabriele Muccino, questo film del 2020 è da vedere almeno una volta nella vita. In assoluto la pellicola meglio riuscita dopo l'ultimo bacio, un vero gioiellino preferito da tantissimi appassionati e non solo. Il cast comprende Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria: debutta come attrice anche la cantante Emma Marrone, nei panni di Anna. Questo lavoro è stato distribuito in Italia nel 2020 e la trama segue le vicende di quattro amici nel corso di quarant'anni, dal 1980 fino ai giorni nostri, dalle loro esperienze adolescenziali fino all'età adulta. Il film ha ricevuto numerose nomination ai Nastri d'Argento e ai David di Donatello. In Italia, ha incassato oltre 5,7 milioni di euro al botteghino.

Il regista descrive il film come il più ambizioso della sua carriera, con i personaggi che rappresentano microstorie inquadrate nella grande storia italiana. Il contesto storico spazia dalla fine degli anni di piombo alla caduta del Muro di Berlino, dalle indagini di Mani Pulite all'11 settembre, fino all'ascesa del Movimento 5 Stelle. Il film non è un semplice viaggio nostalgico, ma offre una prospettiva ottimistica sul futuro. Il budget del film si aggira intorno agli otto milioni di euro, girato principalmente a Roma. Muccino sottolinea che il film esplora la vita in tutte le sue sfaccettature, seguendo le vicende di tre amici adolescenti e di una ragazza oggetto del loro desiderio.

stasera in tv
Una delle prime scene de Gli anni più belli di Gabriele Muccino, stasera in tv su Rai Movie

Il regista si ispira al grande cinema italiano del passato, omaggiando opere come C'eravamo tanto amati di Ettore Scola e Una vita difficile di Dino Risi. La sceneggiatura, firmata da Gabriele Muccino e Paolo Costella, vede la produzione di Lotus, Rai Cinema e 3 Marys Entertainment. La colonna sonora è stata curata da Nicola Piovani, con Claudio Baglioni come interprete del brano che porta lo stesso titolo del film e che fa da filo conduttore a tutto il film.

LEGGI ANCHE>>>Su RaiPlay c'è Luca Marinelli in un ruolo magistrale: ben undici candidature ai David di Donatello