Il Paradiso delle Signore, Chiara Russo in esclusiva: "Con un collega c'è un rapporto speciale"

il paradiso delle signore chiara russo

Abbiamo intervistato Chiara Russo, attrice de Il Paradiso delle Signore che nella soap interpreta Maria Puglisi. Ci ha svelato con quali attori del cast ha legato di più e soprattutto qual è il suo rapporto con Emanuel Caserio, Salvo nella soap di Rai 1. 

Abbiamo intervistato Chiara Russo che nella famosa soap di Rai 1, Il Paradiso delle Signore interpreta la bella Maria Puglisi. In questa ottava stagione, quasi giunta al termine, la protagonista ha sofferto molto per amore e per la sua famiglia. Inizialmente avrebbe dovuto sposare Vito (Elia Tedesco), ma poi ha scoperto di provare un forte sentimento per Matteo (Danilo D'Agostino). Nelle ultime puntate andate in onda, sappiamo che Maria alla fine ha scelto Danilo e ora a Vito non resta che arrendersi.

Il Paradiso delle Signore, Chiara Russo: "Con Emanuel un rapporto speciale"

Sul set, c’è da sempre un bel clima: tu hai legato con qualcuno in particolare?
“Sì ho legato più con Emanuel che è un mio grandissimo amico. Ci frequentiamo tantissimo fuori dal set. Per me è diventato un grande confidente e io la sua. In generale c’è assolutamente un bel clima. Veniamo a lavoro e c’è un clima fantastico. Non c’è invidia, né prevaricazione. Il set è stato ed è casa per me. Ci vediamo spesso tra di noi anche fuori, abbiamo trovato proprio un bell’ambiente e un posto in cui stare proprio comodi. Sicuramente tutto è dovuto anche al fatto che lavoriamo insieme da tanti anni”.

Con Emanuel c’è qualcosa in più?
“No siamo molto amici e non c’è mai stato niente tra di noi”

"Il rapporto con Danilo D'Agostino e Elia Tedesco fuori dal set"

Com’è il tuo rapporto con Danilo D’Agostino e Elia Tedesco fuori dal set?
“Mi trovo con entrambi molto bene. Con Elia ho approfondito meno il rapporto fuori dal set perché lui sta a Torino, ma ha un’attività teatrale intensa. Spesso dispiaceva anche a lui non esserci quando organizzavamo qualcosa. Con Danilo che è arrivato dopo, un po’ di più perché lui ha passato più tempo con noi. Non appena è arrivato, proprio come feci con Elia, li ho un po’ ‘assaliti’. Io ho visto che c’era tantissima roba, anche quando doveva arrivare Vito. Ero curiosa di scoprire, ancora prima di conoscerlo, chi fosse questa persona con la quale avrei dovuto interagire tanto. Gli ho fatto fare il giro del set, abbiamo fatto una lettura, abbiamo iniziato a parlarci come fossimo già Maria e Matteo.

In lui ho trovato una persona che ha molta passione. Noi abbiamo parlato tantissimo, ogni volta che avevamo una scena particolare, come quella del primo bacio, ci sentivamo sempre prima. Ogni volta che avevamo una scena emotiva, ci sentivamo per capire come mettere in scena una cosa del genere ed eventualmente proporre qualcosa di diverso o di nuovo. Fuori dal set, lui è una persona super tranquilla e semplice, anche se possa non sembrarlo, io questo glielo dico sempre. E’ una persona che si butta nelle cose è un ‘casinaro’, questo è molto bello. Tra di noi c’è stata anche una dinamica particolare. Lui mi prendeva in giro, tra le altre cose, perché dice che ero un po’ ‘secchiona’ e che dovevo sostituire la segretaria di dizione. Quando arrivavamo sul set io gli ricordavo, per esempio, che non ci vedevamo da cinque giorni e che si sarebbe dovuto notare. Sono molto pignola, parlavo con lui e volevo un confronto su ogni cosa”.

Il Paradiso delle Signore, Chiara Russo: "Il lavoro che c'è dietro i costumi sul set"

Quanto tempo impiegate a preparare il trucco per il set?
“Le donne impiegano più tempo, mentre per gli uomini la preparazione è minima. Io ero una delle poche ad avere due ore di preparazione perché ho i capelli molto ricci. A tutte noi mettevano i bigodini, ma io avevo bisogno di più di una passata di ferro per poter raggiungere quella piega che poi vediamo in televisione. Il trucco poi non è sicuramente naturale, si vede che è anni ’60 che prevede rossetto, un eyeliner di un certo spessore e di una certa lunghezza. Poi dobbiamo essere sempre molto puliti in viso. Loro fanno anche attenzione al fatto che avessimo lo smalto messo bene e le unghie rotonde. I costumi, invece, che trovavamo in camerino completavano il tutto”.

il paradiso delle signore chiara russo
Chiara Russo e Gioia Spaziani, rispettivamente nei panni di Maria Puglisi e Concetta

LEGGI ANCHE>>> Il Paradiso delle Signore, Chiara Russo in esclusiva: "Il finale per Maria? Vi dico come sarà"