Stasera in tv, film meravigliosamente unico e commovente: undici minuti di applausi a Cannes

stasera in tv

Stasera in tv, un cast stellare per una pellicola tutta da vedere: regista e anche interprete, un inedito Nanni Moretti.

Rai 3 stasera propone una prima serata che farà piacere agli amanti del genere, ma che offre su di un piatto d'argento l'opportunità di guardare una pellicola unica nel suo genere. Il regista è un inedito Nanni Moretti, che si cimenta in una pellicola e un'interpretazione che si discostano notevolmente dal suo genere iconico e distintivo. Tre storie parallele, con personaggi e sfumature diverse che portano sul grande e piccolo schermo la fragilità e la complessità dell'animo umano.

Oltre alla trama e alla drammaticità dei vari spaccati, è il cast scelto che rappresenta il vero fiore all'occhiello di questa pellicola. Al Festival di Cannes dove è stato presentato nel 2021, ha ricevuto una standing ovation di undici minuti, provocando la commozione del regista e di due dei protagonisti del film: Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.

stasera in tv
Riccardo Scamarcio protagonista della pellicola stasera in tv su Rai 3

Stasera in tv, non il solito Nanni Moretti: trama e cast del film in prima serata

In prima serata su Rai 3, il palinsesto oggi vede Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Adriano Giannini in un film unico nel suo genere. Questa pellicola, presentata con successo a Cannes nel 2021 offre una visione diversa del regista Nanni Moretti. Basata sull'omonimo romanzo di Eshkol Nevo, la storia si svolge a Roma, in un edificio residenziale di tre piani. Al piano terra vivono Lucio e Sara, interpretati rispettivamente da Riccardo Scamarcio ed Elena Lietti. I due lasciano la figlia Francesca ai loro anziani vicini, Renato e Giovanna. Tuttavia, un evento tragico scuote la tranquillità quando Lucio sospetta che Renato abbia molestato la loro bambina.

Al secondo piano abita Monica, interpretata da Alba Rohrwacher. Una donna che lotta con disturbi nervosi e il timore di seguire le orme di sua madre, affetta da disturbi mentali. La situazione peggiora con l'arrivo del suo secondo figlio. Infine al terzo piano ci sono Dora e Vittorio, interpretati da Margherita Buy e Nanni Moretti, entrambi giudici. La loro famiglia viene sconvolta quando il figlio Andrea investe accidentalmente e uccide una pedone mentre è ubriaco. Il cast del film include nomi noti del cinema italiano e la pellicola nella sua complessità rappresenta una deviazione dal solito stile di Moretti, trattandosi del primo adattamento di un romanzo e mostrando una maggiore sobrietà rispetto alla sua consueta ironia e leggerezza. Tre piani è stato accolto con una standing ovation di undici minuti al Festival di Cannes 2021, ma ha ricevuto recensioni miste in Italia, forse a causa delle aspettative dei fan abituati allo stile tradizionale di Moretti.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni stasera 23 aprile: Damiano vicino alla verità