Stasera in tv, icona del cinema italiano in un film irresistibile: arrivò persino agli Oscar

stasera in tv

Stasera in tv c'è una pellicola irresistibile, che ricevette una candidatura agli Oscar come miglior film internazionale in gara. Non solo la più ambita delle statuette però: anche due David di Donatello e un premio ai Nastri d'Argento.

La ragazza con la pistola è uscito nelle sale italiane il 20 settembre 1968 e successivamente è stato distribuito all'estero.  Una commedia all'italiana molto vivace, che segna il primo ruolo importante di una delle attrici più amate di sempre: Monica Vitti.

Se questa sera non avete opzioni allettanti da guardare in prima serata, La7D propone la pellicola in prima serata, per permettere al pubblico di trascorrere una serata irresistibile, all'insegna del cinema di una volta, tra risate e una vendetta finale più che lecita. vediamo la trama e qualche curiosità che ha reso il film emblematico ed estremamente amato dagli intenditori e non solo.

Stasera in tv, film iconico con Monica Vitti: il suo primo, grande ruolo da protagonista

La ragazza con la pistola, film del 1968, diretto da Mario Monicelli racconta la storia di Assunta Patané, una giovane donna siciliana innamorata segretamente di Vincenzo Macaluso, un suo compaesano. Dopo essere stata sequestrata e trascorsa una notte con Vincenzo in una masseria, lui scappa a Londra per evitare di sposarla. Assunta disonorata, decide dunque di seguirlo per riprendersi la sua dignità ormai persa, soprattutto agli occhi di chi la conosce. Arrivata nel Regno Unito, Assunta pedina Vincenzo e trova lavoro per sostentarsi. Un giorno, Assunta lo identifica come un portantino in un ospedale di Bath, ma sviene durante un intervento chirurgico. Il primario Dr. Osborne, in procinto di divorziare la soccorre e nasce un'amicizia tra di loro.

stasera in tv
Una splendida e indimenticabile Monica Vitti nei panni di Assunta, la protagonista de 'La ragazza con la pistola'

Nel frattempo, Vincenzo simula la propria morte per liberarsi definitivamente di Assunta. Rassegnata dunque, la donna inizia a studiare inglese per diventare paramedico e si integra nella nuova comunità. Vincenzo, deluso dalle donne locali e desideroso di riavvicinarsi ad Assunta dopo aver aperto un'attività in Inghilterra, le propone addirittura di sposarlo. Assunta finge di accettare e dopo una notte romantica, parte per raggiungere il Dr. Osborne sull'isola di Jersey. La scena iniziale ambientata in Sicilia è stata girata in Puglia, a Polignano a Mare. A causa di problemi di produzione, il finale è stato realizzato nel porto di Ancona. Ancora oggi, si può vedere un murale raffigurante Monica Vitti, attrice tra le più amate e compiante come omaggio al film. Un'occasione imperdibile per ricordarla con uno dei suoi ruoli meglio riusciti stasera in tv.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni stasera 17 aprile: Damiano prende una decisione importante