Benedetta Parodi, piatto di pasta irresistibile: ideale per una cenetta tra amici

benedetta parodi

Benedetta Parodi propone un piatto di pasta molto gustoso ed interessante in questa stagione: ecco la ricetta.

Le cenette veloci tra amici offrono un'occasione informale per riunirsi, condividere del buon cibo e trascorrere del tempo insieme senza il bisogno di preparare un pasto elaborato. In particolare, i piatti a base di pasta sono spesso scelti in quanto veloci da preparare, versatili e gustosi. La pasta offre un'ampia varietà di opzioni, che soddisfano i gusti di tutti: dalle classiche ricette italiane come spaghetti alla carbonara o penne all'arrabbiata, a varianti più creative e internazionali. Inoltre, è facile da abbinare con una vasta gamma di ingredienti, come verdure di stagione, formaggi, frutti di mare, carne o sughi leggeri.

La preparazione della pasta può essere un momento di condivisione e collaborazione tra amici, che possono aiutarsi a cucinare, mescolare e servire i piatti, rendendo l'esperienza ancora più divertente e socievole. Benedetta Parodi propone un'opzione perfetta per questo tipo di occasioni e in questa stagione in particolare: i paccheri fave, guanciale e pecorino, ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per prepararli.

INGREDIENTI
350 g di paccheri
200 g di fave fresche
100 g di guanciale o pancetta (a scelta)
1 cipollotto fresco
200 g di pomodorini
Olio d’oliva extravergine
Pecorino grattugiato
Sale q.b.

Benedetta Parodi, piatto di pasta per una cenetta tra amici: ecco la ricetta

In una pentola, riscalda un filo d'olio d'oliva e metti i cubetti di guanciale (o pancetta, a tua scelta). Unisci il cipollotto fresco tagliato a rondelle spesse e lascialo rosolare finché diventa dorato. Metti i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere finché diventano morbidi. Aggiusta di sale. Nel frattempo, porta a bollore dell'acqua salata in una pentola ampia. Aggiungi le fave fresche e lasciale cuocere per 2-3 minuti. Nella stessa pentola, cuoci i paccheri seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando sono al dente, scolali e conserva un po' di acqua di cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Unisci i paccheri e le fave al condimento nella padella con il guanciale e i pomodorini. Aggiungi abbondante pecorino grattugiato e un po' di acqua di cottura. Mescola energicamente per ottenere una crema densa e cremosa. Un tocco di pepe e il piatto è pronto. Una portata perfetta in questo periodo siccome vede nella lista degli ingredienti, cibi molto utilizzati in questa stagione. Inoltre, la preparazione è estremamente semplice e veloce, quindi la rende un'opzione da valutare se siete alla ricerca di un piatto di pasta fresco e interessante per una cenetta tra amici da proporre il prima possibile.

benedetta parodi
I paccheri fave, guanciale e pecorino di Benedetta Parodi

LEGGI ANCHE>>>Come farcire una piadina veloce e buonissima: la super ricetta di Antonella Clerici