Cannelloni bianchi di Luca Pappagallo: cosa aggiunge alla ricotta per un ripieno extra

cannelloni bianchi

Luca Pappagallo prepara dei cannelloni bianchi perfetti per il pranzo della domenica: cosa aggiunge alla besciamella.

I cannelloni sono uno dei piatti al forno più amati della cucina italiana. Solitamente vengono riempiti con una gustosa miscela di carne macinata, ricotta, spinaci, o altri ingredienti a piacere. Questi amatissimi tubi di pasta sono solitamente cotti al dente, poi riempiti con il ripieno e avvolti, prima di essere disposti in una teglia da forno e coperti con salsa e formaggio prima di essere infornati fino a quando il formaggio non diventa dorato e fuso. Ciò che rende i cannelloni così amati è la loro versatilità. Il ripieno può essere personalizzato secondo i gusti individuali e le preferenze alimentari. Per esempio, si possono trovare versioni con carne di manzo, maiale, pollo o anche pesce per i non carnivori.

Per i vegetariani invece, ci sono opzioni con spinaci, funghi, ricotta e altre verdure. Inoltre sono un piatto che può essere preparato in anticipo, rendendoli ideali per le cene in famiglia o per le occasioni speciali. Possono essere congelati prima di essere cotti o refrigerati per qualche giorno, poi basta cuocerli quando si è pronti a mangiarli. La combinazione di pasta morbida, ripieno succulento e salsa ricca e formaggio fuso crea un piatto che è indulgente e confortante, perfetto per le fredde serate invernali o per riunire la famiglia intorno al tavolo da pranzo.

INGREDIENTI
12 sfoglie di pasta fresca all'uovo
1 kg di besciamella
500 gr di ricotta di pecora
500 gr di funghi champignon
500 gr di funghi pleurotus
250 gr salsiccia di maiale
100 gr di vino bianco
1 Uovo
40 gr parmigiano reggiano
12 di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio 1
5 cucchiai di Olio EVO
Sale e pepe qb

PER LA GRATINATURA
Parmigiano Reggiano qb

Cannelloni bianchi, la ricetta di Luca Pappagallo: cosa fa per un condimento super cremoso

Luca Pappagallo, che ama sperimentare sempre abbinamenti nuovi e decisi ha scelto di proporre una versione bianca del popolare piatto della domenica. A differenza della ricetta classica, che prevede l'aggiunta della ricotta da sola nel ripieno, lui la mixa alla besciamella per un risultato cremoso e ancora più saporito. Il procedimento è quello solito che parte appunto con il far rosolare la salsiccia e i funghi in padella e poi unisce tutto insieme alla miscela di ricotta e besciamella e al formaggio grattugiato.

cannelloni bianchi
La preparazione dei cannelloni di luca pappagallo

Il risultato è una vera e propria goduria, data dalla varietà di funghi e dalla cremosità intensa e notevole di questa pasta al forno. un'opzione autunnale, ma decisamente meno impegnativa rispetto alla variante rossa. Potrete sicuramente prendere spunto per i vostri prossimi pranzi in famiglia, in modo da portare in tavola un'alternativa allettante e con un ripieno da far girare la testa.

LEGGI ANCHE>>>A casa di Mirko e Perla: le foto del loro nido d'amore con studio e cucina a isola