Ascolti tv, la Clerici vince ma c'è un'amara scoperta: i dati della sfida contro Terra Amara

ascolti tv

Gli ascolti tv della serata di ieri, venerdì 12 aprile 2024: chi ha vinto tra The Voice Generations su Rai 1 e Terra Amara su Canale 5.

Un venerdì sera di fuoco, è proprio il caso di dirlo. Su Rai 1 e Canale 5 è infatti andata in onda una sfida molto accesa, che ha visto scontrarsi due dei prodotti di punta delle rispettive aziende. The Voice continua con i vari speciali dedicati a vari filoni. La versione Generations ha preso il via, con famiglie che si sono esibite cercando di strappare il biglietto per essere parte del team di uno dei quattro giudici presenti. Antonella Clerici infatti, conduttrice instancabile è affiancata da Clementino, Arisa, Gigi D'Alessio e Loredana Bertè.

Su Canale 5, le battute finale di quello che è diventato un vero e proprio fenomeno televisivo negli ultimi tempi. Stiamo parlando di Terra Amara. La serie è giunta alla quarta e ultima stagione e Mediaset ha deciso di distribuire i vari episodi in modo da prolungarne la messa in onda e non bruciare una produzione che tanto ha portato nelle casse dell'azienda. Ieri sera dunque, un appuntamento in prima serata per contrastare il talent su Rai 1: chi avranno preferito gli italiani?

ascolti tv
Antonella Clerici nella prima puntata di The Voice Generations ieri sera su Rai 1

Ascolti tv: chi ha vinto la gara di ieri tra Rai e Mediaset

Partiamo proprio da Rai 1 per vedere i risultati di The Voice Generations. Le varie puntate nelle scorse settimane hanno registrato dei consensi davvero notevoli, portando il venerdì sera di Rai 1 alle vette più alte della gara dello share. La scorsa ad esempio, ha portato a casa 3.7 milioni di spettatori con uno share del 23,5%, da specificare che si trattava della finale per la versione Senior. Ieri con le nuove dinamiche sempre miste a emozioni e tante risate, la puntata ha raggiunto 3.4 milioni di spettatori con uno share del 22%.

Veniamo a Canale 5 e ad una nuova puntata di Terra Amara. La trama è giunta ad un punto di volta, con Zuleyha perennemente minacciata e in pericolo e una serie di complotti che minano alla sua tenuta e ancora più gravemente alla sua vita. Nell'ultima puntata in prima serata, ovvero quella del 22 marzo sempre contro la Clerici, la serie è cresciuta segnando uno share del 17,1% e 3 milioni di telespettatori La nuova puntata della soap ha raccolto davanti allo schermo 2.5 milioni di spettatori e uno share inferiore rispetto alla volta scorsa: il 15.9%. Entrambe le proposte scendono e se ormai Mediaset sembra essere abituata a questo tipo di esito, forse l'ascesa di The Voice non credeva ci fosse questa piccola (ma da sottolineare) discesa nei dati ottenuti. Vedremo settimana prossima se la formula convincerà di più.

LEGGI ANCHE>>>The Voice Generations, fan di Amici 23 in delirio: in puntata l'inedito di una delle allieve