Waffel senza piastra di Benedetta Rossi: con questa ricetta saranno anche meglio

waffel senza piastra

Benedetta Rossi propone dei waffel gustosi e facili da realizzare pur non avendo in casa l'apposita piastra per prepararli: ecco come fare.

I waffel sono una vera delizia! Sono croccanti fuori e soffici dentro e possono essere gustati in mille modi diversi: con sciroppo d'acero, frutta fresca, gelato o persino salati con formaggio e prosciutto. Può essere però a volte difficile realizzarli senza una piastra apposita. La piastra per waffel è progettata per distribuire uniformemente il calore e creare quel caratteristico motivo a griglia. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni creative che è possibile sperimentare con quello che si ha disponibile in casa.

Una soluzione alternativa è utilizzare una bistecchiera. Se è di dimensioni adeguate e ha una superficie piatta e antiaderente, potreste ottenere dei risultati decenti. Preriscaldatela e versate l'impasto. Controllate la cottura di tanto in tanto per evitare che si brucino. Un altro trucco è utilizzare una piastra per sandwich. Non sarà esattamente la stessa cosa dei waffel tradizionali, ma potreste ottenere una sorta di waffel-panini croccanti e deliziosi.  L'importante è essere creativi e sperimentare con gli strumenti a disposizione, proprio come ha fatto Benedetta Rossi.

INGREDIENTI
2 uova
60g zucchero
1 bustina vanillina
80g burro fuso
190ml latte
8g lievito per dolci
280g farina

Waffel senza piastra, la soluzione di Benedetta Rossi e la sua ricetta

La popolare food-blogger ha provato proprio il metodo della piastra antiaderente, lavorando l'impasto classico che poi ha disposto facendo si che le tradizionali righe potessero formarsi in superficie. Il segreto è proprio far si che la forma ricordi il più possibile quella del popolare dolce, molto in voga in paesi come Olanda e Belgio. In una ciotola, uniamo le uova, lo zucchero, la vaniglia, il burro, il latte e il lievito per dolci. Mescoliamo con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Successivamente, incorporiamo la farina gradualmente continuando a mescolare con la forchetta.

Scaldiamo una padella antiaderente, in questo caso la piastra ungendola con del burro e asciughiamo l'eccesso. Versiamo quindi un mestolo di composto e facciamo cuocere. Una volta che si formano delle bolle in superficie, giriamo il waffel e lo cuociamo dall'altro lato. Infine, giriamo la nostra cialda per creare dei quadrati sulla superficie. A questo punto, possiamo aggiungere le nostre decorazioni preferite sui waffel e sono pronti per essere gustati. Marmellata, cioccolato e frutta di tutti i tipi per un colazione o una merenda da leccarsi i baffi. Con questo impasto potrete anche preparare dei deliziosi pancake da conservare anche per più giorni.

waffel senza piastra
I waffel senza piastra di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE>>>Dopo Terra Amara e Endless Love sbarca in tv una nuova serie turca: titolo e trama