Domenica In, la verità dei Pooh sul litigio con Riccardo Fogli: "Una cosa ci ha fatto stare male"

domenica in pooh

Perché Riccardo Fogli negli anni '70 ha lasciato i Pooh? A Domenica In la storica band svela tutta la verità.

All'apice del successo, quando i Pooh erano la band italiana di maggiore successo e con un futuro radioso davanti, Riccardo Fogli ha deciso di abbandonare la nave. il resto è storia. il cantante ha iniziato una florida carriera solista, per poi tornare qualche anno fa e riprendere con concerti e ospitate insieme ai colleghi e amici di sempre. Mara Venier oggi ha ospitato il quartetto per ripercorrere in vista del loro grande tour, le tappe salienti della loro carriera, dai veri inizi fino ad oggi.

Sicuramente c'è un momento che ha fatto la storia della popolare band composta oggi appunto da Fogli, Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia. Si tratta proprio del momentaneo addio di Riccardo e l'arrivo di Canzian, che come ha detto oggi alla Venier in diretta, sarà sempre grato a Fogli per avergli indirettamente permesso di dare una svolta totale alla sua vita entrando a far parte della band. Perché allora, all'apice del successo e con un'amicizia solida come quella tra di loro, il cantante decise di lasciare?

Domenica In, la verità dei Pooh su Riccardo Fogli: l'allontanamento e il motivo dell'addio

C'è stato un litigio tra i Pooh e Riccardo Fogli negli anni '70? Come mai il cantante decise improvvisamente di iniziare una carriera solista e rinunciare al sogno insieme ai compagni? Nonostante siano passati circa sessant'anni, i diretti interessati oggi in diretta hanno fatto fatica a rivelare per filo e per segno come sono andate davvero le cose. C'è stato del gelo e dei litigi, come è giusto che sia dopo tanti anni. Una donna, anzi più di una c'entrano con questa dinamica. Fogli all'epoca, sposato con la cantante Viola Valentino perse completamente la testa per una certa Nicoletta: non era una Nicoletta qualunque, ma la ragazza del Piper, Patty Pravo.

domenica in pooh
Riccardo Fogli oggi in diretta a Domenica In

Facchinetti ha rivelato che all'epoca, lui si confidava con loro. Da un giorno all'altro ha smesso di farlo e questo per loro significava una sola cosa: si era innamorato perdutamente. Quando la notizia è diventata di dominio pubblico, Viola Valentino ha rotto con Fogli e i suoi colleghi gli hanno detto di allontanarsi. Il grande successo e la fama della band sembravano ridotti solo a questo scandalo matrimoniale e al tradimento di Fogli con la cantante più influente all'epoca. Tutti e quattro non hanno nascosto qualche momento di disagio in diretta dalla Venier, che a provato a scioglierli. Nonostante sia trascorso molto tempo, Dodi e Roby hanno rivelato che la cosa che più gli fece male fu proprio l'allontanamento più intimo di Riccardo, che quasi ha 'tradito' la loro amicizia per l'amore con la Pravo. Il tempo poi ha fatto e sappiamo benissimo poi come è andata, per fortuna.

LEGGI ANCHE>>>Toscana, Caterina Balivo si gode il primo mare dell'anno: è in uno dei punti più belli