Come smaltire le uova sode cucinate a Pasqua? La ricetta perfetta secondo Benedetta Rossi

uova sode

Come smaltire tutte le uova sode cucinate per Pasqua e ancora da mangiare? Benedetta Rossi ha la soluzione perfetta.

Le uova sode sono un grande classico durante il periodo pasquale. Che siano ripiene oppure semplici, a tavola non possono assolutamente mancare. Soprattutto con tanti ospiti, tra cui anche bambini, è un piatto irrinunciabile. Spesso però, proprio con l'intento di accontentare tutti e far si che nessuno resti a bocca asciutta, se ne preparano in quantità industriale. Nei giorni successivi dunque, si ripropongono magari come secondo piatto o antipasto. Averle per tanto tempo però non è una cosa buona. Come parecchi alimenti infatti, perdono la loro freschezza rispetto a quando sono appena fatte.

Da qui nasce l'esigenza di usarle magari in qualcosa che anche a livello visivo, ci porta a pensare di mangiare altro e non le uova sode che a Pasqua e nei giorni successivi abbiamo visto a tavola quasi come una minaccia. Benedetta Rossi ha la soluzione, ovvero una ricetta per riutilizzarle e sfruttarle al meglio, nella loro bontà, ma anche in quella che è la loro bellezza: ecco come.

INGREDIENTI

150 g spinaci
2 spicchi aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
100 ml olio di semi
150 ml latte
4 uova
50 g formaggio grattugiato
150 g ricotta
300 g farina
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
6 uova sode

Benedetta Rossi, come smaltire le uova sode dopo Pasqua: la sua ricetta è geniale

La soluzione secondo Benedetta Rossi, popolare food blogger attenta ad evitare sprechi ed esagerazioni, è una ciambella salata. Abbina dunque le uova al formaggio e agli spinaci: un connubio vincente che proporrà il tutto in una veste che apprezzeranno sicuramente anche i più piccoli. La ricetta è presa dalla sua pagina Instagram dove ripropone, in maniera più veloce e immediata rispetto alla sua piattaforma, ricette di tutti i tipi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Scaldate l'olio in una padella con due spicchi d'aglio e sale e soffriggi per qualche istante. Mettete gli spinaci, copri e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Trasferite gli spinaci raffreddati e senza aglio in un recipiente alto, aggiungete latte e olio di semi, quindi frullate il tutto con un frullatore ad immersione. In una ciotola mescolate le uova, il formaggio grattugiato e il sale con una frusta. Aggiungete la purea di spinaci e mescolate bene. Incorporate quindi la ricotta e la farina gradualmente, evitando la formazione di grumi. Infine, unite il lievito istantaneo. Imburrate e infarina uno stampo per ciambelle di 24-26 centimetri di diametro e versa metà dell'impasto. Disponete le uova sode al centro, coprite con il resto dell'impasto e livellate la superficie. Cuocete la ciambella salata in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trasferite la ciambella su un piatto da portata e lasciate intiepidire per circa dieci minuti prima di tagliare e servire.

uova sode
La ciambella salvavita di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE>>>L'Isola dei Famosi pesca dal Grande Fratello? Quattro ex gieffini pronti a volare in Honduras