Meteo, Giuliacci avvisa su Pasquetta: "Attenzione al maltempo in queste regioni"

meteo pasquetta

Meteo, Pasquetta con la pioggia? Arriva la risposta di Mario Giuliacci. Innanzitutto, potrebbe esserci un clima dinamico e anche piuttosto variabile. Non solo, possiamo anche dire che in alcune regioni del Centro-Nord potrebbero esserci degli importanti cambiamenti.

Mateo, come sarà il clima a Pasquetta? Risponde Mario Giuliacci. Il meteorologo, infatti, annuncia che ci saranno dei movimenti atmosferici delle masse d’aria calda emisferica che caratterizzano la primavera. Questo avviene prevalentemente a marzo e ad aprile. Non bisogna, però, dimenticare il fatto che ci troviamo comunque in mesi piuttosto instabili e quindi è molto facile che ci siano contrasti da questo punto di vista.

giuliacci e collega
Mario Giuliacci e la collega Elisa. Fonte: video su YouTube

Inoltre, quando si parla di meteo, bisogna anche tener conto di altri fattori di grande importanza. In questo periodo, infatti, si possono verificare dei fenomeni molto particolari. Innanzitutto, il primo riguarda i famosi scambi meridiani. Questi comportano l’afflusso di aria fredda soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre l’aria calda subtropicale africana tende a spostarsi verso nord. Non solo, c’è anche uno scambio di masse d’aria che risultano molto diverse. Per questo, infatti, possono portare freddo o caldo, a seconda di dove tenderanno a colpire.

Meteo, come sarà il clima a Pasquetta? La risposta di Giuliacci

Il secondo fenomeno di cui tenere conto è quello delle zone di convergenza. In questo caso, infatti, interagiscono masse d’aria calda e fredda e questo aumenta il rischio di fenomeni molto severi come temporali e nubifragi. Non solo, ci potrebbero essere anche delle forti nevicate e non dimentichiamo che tutto questo è accaduto anche nel mese di marzo, specie in alcune zone dell’Italia.

Mario Giuliacci insieme alla sua collega Elisa, ha sostenuto che a Pasquetta il tempo sarà buono per la maggior parte dell'Italia. Mette però in allarme avvertendo che ci son alcune regioni nelle quali potrebbe piovere. A partire da martedì e mercoledì ci sono state piogge e temporali in Campania. Giovedì ancora qualche rovescio pomeridiano in Veneto e nelle zone del Centro Italia. Venerdì Santo è stato bel tempo, così come anche il sabato.

A Pasqua il tempo è stato buono con un peggioramento verso la sera e qualche pioggia sparsa in varie zone d'Italia, precisamente nelle regioni di Nord Ovest. La mattina di Pasquetta ci saranno delle piogge in gran parte del Nord Ovest, tranne in Emilia Romagna. Lo stesso sarà per alcune regioni del Centro come Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio migliorerà sulle regioni Nord Ovest, ma insistono le piogge nelle regioni del Nord Est e al Centro Italia.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, che marzo sarà? La risposta di Giuliacci: "Drastico cambiamento, ecco quando"