Ascolti tv, Amici 23 fa il botto: con quanto schiaccia (di parecchio) L'Eredità su Rai 1

ascolti tv

Come sarà andata la gara degli ascolti tv di ieri, sabato 23 marzo? La sfida tra Rai e Mediaset con L'Eredità e Amici 23, la fase serale.

Una sfida è il caso di dirlo, all'ultimo sangue. Parliamo di due dei programmi in assoluto più amati in Rai e a Mediaset, due produzioni di punta che ogni giorno vanno in onda sulle reti ammiraglie. Rai 1 tenta la carta degli 'speciali' in prima serata. Dopo Rischiatutto con Carlo Conti, come omaggio ai settant'anni di Mamma Rai, ora ci provano con L'Eredità. Marco Liorni dopo il primo speciale sabato scorso dedicato al Festival di Sanremo, ieri le domande erano dedicate all'importante compleanno dell'azienda.

Se l'esordio è stato alquanto cocente contro l'ultima puntata di C'è Posta per Te, ieri non è stato sicuramente più facile affrontare la proposta opposta. Mediaset inaugura la stagione del serale di Amici 23, il talent condotto da Maria De Filippi che come tutti i suoi programmi, porta a casa un consenso a dir poco smisurato nei vari appuntamenti che si susseguono. Pur non essendo ai livelli del people-show appena terminato, ce l'ha fatta a sconfiggere gli avversari? Vediamo i dati nel dettaglio per capirlo meglio.

Ascolti tv, i dati della sfida del sabato sera: chi vince tra L'Eredità e il serale di Amici 23

Settimana scorsa la differenza tra Rai e Mediaset nella sfida del sabato sera, è stata parecchio chiara sin da subito. Entrambi i programmi sono molto forti, ma mentre L'Eredità domina nella fascia che precede l'informazione del Tg1, C'è posta per te è leader incontrastato del sabato sera da un ventennio circa, quindi parecchio difficile avvicinarsi ai suoi numeri o pensare addirittura di superare lo show. Ieri sera è accaduta la stessa cosa con il serale di Amici 23? Vediamo nel dettaglio come è andata per trarre eventuali bilanci in tal senso.

ascolti tv
Una scena tratta dallo speciale di ieri sera su Rai 1 L'Eredità Viva la Rai con Marco Liorni

Nella serata di sabato 23 marzo 2024, su Rai 1 L’Eredità Viva la Rai ha convinto 2.367.000 spettatori con una percentuale di share pari al 15.7%. Su Canale 5 il debutto tanto atteso del Serale di Amici 23 ha invece raccolto davanti alla televisione 3.768.000 spettatori con uno share del 26.7%. Un risultato a dir poco schiacciante, con Mediaset che spicca il volo con oltre un milione di spettatori in più e quasi più di 11 punti di share di differenza. C'era da aspettarselo? Assolutamente si. I programmi di Maria De Filippi sono una risorsa vitale per il Biscione, che ormai sa molto bene come e quando schierarli in modo da  fare il botto e asfaltare qualsiasi tipo di proposta dall'altra parte. Un risultato sicuramente da incorniciare.

LEGGI ANCHE>>>Avanti un Altro, mai visto un concorrente così: il gioco finale lascia Bonolis senza parole