Meteo, quando smette di piovere? La risposta di Giuliacci: "Cambio di rotta"

Meteo, quando smette di piovere? Arriva la risposta del meteorologo più famoso d'Italia, Mario Giuliacci: ecco che cosa ha riportato in merito al clima dei prossimi giorni e delle future settimane. 

Il mese di marzo sta vivendo delle fasi particolarmente instabili. Il tutto, tra l'altro, pare sia iniziato già dalla terza settimana di febbraio, con un arrivo incessante di perturbazioni. Questa situazione meteorologica segna già un cambiamento drastico rispetto ai mesi precedenti. Purtroppo in Italia abbiamo vissuto delle situazioni piuttosto complicate con livelli di siccità estremi.

In seguito, poi, siamo passati a piogge eccessive, con il rischio di creare anche danni nelle varie città veramente irreversibili. Ma come proseguirà il mese di marzo? Soprattutto, la vera domanda che si stanno ponendo gli italiani nelle ultime ore è una sola: quando smetterà di piovere in modo così eccessivo e torna il sereno?

Scopriamo tutto quello che ha rivelato il meteorologo più famoso d'Italia, Mario Giuliacci. La situazione, sicuramente non è delle più rosee, anche perché è ben evidente che stia avvenendo un cambiamento. Solitamente, il freddo che si percepisce in alcune regioni dell'Italia negli ultimi giorni e soprattutto nel mese di marzo, sarebbe tipico di altri mesi, come quelli invernali, ad esempio. Eppure, ci ritroviamo con gradi al di sotto delle medie stagionali. Non c'è da stupirci se, improvvisamente, le temperature salgano improvvisamente e con poco preavviso.

Meteo, quando smette di piovere? La risposta di Mario Giuliacci: "Cambio di rotta"

Già a partire da questa settimana, precisamente dal 12 marzo in poi, abbiamo avuto modo di vedere un clima più sereno. Il periodo, dunque, potrebbe essere più stabile, soleggiato e mite in molte zone d'Italia. I valori, dunque, sono anche in netta ripresa con le piogge che potrebbero presto cessare definitivamente. Il punto è chiedersi quanto durerà tutto questo. Stando alle ultime proiezioni, sembrerebbe che il periodo roseo non durerà tanto! Infatti, verso la fine del mese, potrebbero tornare delle piogge. Lo scenario futuro, dunque, sembra non promettere nulla di buono. Si conferma, dunque, un marzo veramente piovoso, in maniera del tutto eccezionale. Tutto questo, infatti, non accadeva praticamente da anni.

mario giuliacci pioggia
Mario Giuliacci in uno scatto tratto da un suo video su YouTube

Verso la fine del mese di marzo, dunque, il meteo sembra orientato a continuare la sua rotta con frequenti piogge. Tutto questo si oppone totalmente a quello che abbiamo visto e vissuto nei mesi passati, con situazioni di forti siccità. Alcune regioni, infatti, invocavano fortemente piogge e nevicate. Nei mesi invernali, infatti, è più che comune che ci siano queste situazioni. Eppure, non è accaduto e ora ci ritroviamo con una situazione di pioggia estrema a marzo. Intanto, Giuliacci anticipa leggermente anche i mesi di aprile e maggio sostenendo che ci saranno comunque piogge. Ci si augura, però, che siamo distribuite in modo diverso e soprattutto senza troppi episodi violenti.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, che marzo sarà? La risposta di Giuliacci: "Drastico cambiamento, ecco quando"