Torta di patate e formaggio, il giorno dopo ancora più buona: la ricetta di Luca Pappagallo

torta di patate

Luca Pappagallo condivide la ricetta della sua torta di patate e cipolle: una vera e propria goduria, più buona ancora il giorno dopo.

Cosa c'è di più buono e versatile in cucina delle patate? Questo ingrediente molto povero ed economico, si presta ad una vasta serie di preparazioni: buone con la pasta, come contorno e cucinate in mille modi. Il popolare cuoco le abbina alle cipolle e alla feta, un tris che darà vita ad una combinazione di sapori davvero incredibile

Prepararla è un gioco da ragazzi e la cosa furba e soddisfacente in questo tipo di preparazioni, è che sono ideali se serve un aperitivo, ma anche un pranzo o una merenda veloce per il giorno successivo: il risultato è ancora più buono di quando la sfornate, siccome i sapori hanno modo 'riposando' di compattarsi sempre meglio. Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento per questa interessante delizia firmata Luca Pappagallo.

INGREDIENTI

800 g di patate
650 g di cipolle
140 g di feta
100 g di latte
3 uova
40 g di Parmigiano Reggiano
10 filetti di acciughe
Burro qb
Pangrattato qb
3 cucchiai di olio EVO
Sale qb
Pepe nero qb

Torta di patate e cipolle: la ricetta facile e veloce di Luca Pappagallo

Comincia stufando le cipolle tagliate in precedenza e aggiunge subito il sale, in modo che rilascino l'acqua necessaria a farle cuocere: serve una ventina di minuti. Successivamente affetta le patate con la mandolina e le lascia abbastanza sottili. imburra poi uno stampo di vetro e mette il pangrattato per evitare che il tutto si attacchi. Comincia poi il meraviglioso gioco degli strati: le patate crude, un pizzico di sale, pepe opzionale e le cipolle precedentemente stufate e i filetti di acciughe. Aggiunge poi la feta a pezzettini: si possono scegliere anche altri formaggi, ma questo in particolare conferisce una consistenza molto più interessante.

torta di patate
Luca Pappagallo taglia la sua morbidissima torta di patate e cipolle: rigorosamente quando è tiepida

L'ultimo strato dovrà essere di patate. Successivamente sbatte le uova e aggiunge latte, il parmigiano, sale e pepe. Sbatte tutto e poi aggiunge questo composto alla torta: i vari strati permetteranno che tutto penetri per bene fino in fondo. Aspettate qualche minuto prima di infornare: 190 gradi per 40\45 minuti con 5 minuti finali di grill. La prima parte è necessaria farla con la carta stagnola. Aspettate che si intiepidisca siccome deve compattarsi, poi tagliatela proprio come se fosse una torta vera e propria, ma a tutti gli effetti lo è e sarà ancora più buona il giorno dopo, sempre se riuscite a farne avanzare un pezzetto dopo averla tirata fuori dal forno.

LEGGI ANCHE>>>Come sfornare la torta perfetta: i tre errori da non commettere secondo Benedetta Rossi