Pizza rustica dorata e filante: la ricetta di Benedetta Parodi è un gioco da ragazzi

pizza rustica

Benedetta Parodi propone una pizza rustica che è una goduria solo a guardarla: farla a casa è davvero semplicissimo.

La parigina napoletana è una pizza rustica estremamente amata non solo dagli abitanti del posto. Solitamente è parte integrante dello street-food napoletano, dunque è possibile gustarla calda e appena sfornata per le vie della città, magari mentre si visitano i bellissimi monumenti e scorci del posto. Si trova anche ad un prezzo parecchio accessibile, ed è anche questo che la rende estremamente gettonata dagli amanti del genere. Farla a casa dunque, appare superfluo per chi ha la possibilità di godere di questa prelibatezza magari proprio sotto casa.

Benedetta Parodi però viene incontro a tutte quelle persone che per motivi vari, vogliono preparare questa delizia a casa propria e offrirne magari ad ospiti oppure a figli o parenti vari. Per questo motivo svela le sue dosi e il suo metodo. Il risultato? Una ricetta incredibile che dovete assolutamente provare a fare. Sarà come comprarla a Napoli, con la differenza che siete stati voi a prepararla e farcirla come meglio credete.

INGREDIENTI 

Pasta per pizza
1 rotolo di pasta sfoglia
Passata di pomodoro
Sale
Origano
150 g Prosciutto cotto
150 g Fontina
1 Uovo

Pizza rustica zero sbatti: la ricetta furba e velocissima di Benedetta Parodi

La parigina è una pizza rustica a base di pasta sfoglia, impasto per pizza, formaggio, prosciutto cotto e salsa di pomodoro. Il tutto si fonde al momento della cottura e il risultato è una vera e propria delizia per il palato. Senza contare poi, l'odore che si sprigionerà in casa vostra quando il tutto comincerà a prendere forma all'interno del forno e a compattarsi. La Parodi comincia stendendo il rotolo rettangolare di pasta sfoglia in una teglia rivestita di carta forno. Aggiunge poi la passata di pomodoro condita a dovere con sale e origano e poi adagia le fette di prosciutto cotto e la fontina.

pizza rustica benedetta parodi
La pizza rustica di Benedetta Parodi e i passaggi principali: dalla composizione al taglio finale Fonte: Instagram

Buca la parte superiore, che l'impasto della pizza con i rebbi di una forchetta e aggiusta il bordo. Il gioco di consistenze tra la pasta sfoglia, più secca e croccante e la pasta per la pizza, più morbida e avvolgente creeranno un risultato a dir poco fenomenale. Successivamente spennella con un uovo e del latte. In forno a 180 gradi per una ventina di minuti circa (a seconda del forno, regolatevi se cuocere la pizza per gli ultimi cinque minuti con modalità ventilata per una crosticina da urlo). Ecco a voi la vostra parigina, pronta per essere servita e gustata, magari di fronte alla vostra serie tv preferita.

LEGGI ANCHE>>>Tananai dopo mesi rompe finalmente il silenzio sui social: "Devo dirvi qualcosa..."