Doc 3, l'errore che i fan non perdonano: il finale di stagione delude e non convince

doc 3 finale

Doc 3, il finale di stagione commuove e delude anche: le ultime due puntate, del resto, sono state molto frettolose e soprattutto c'è qualcosa che avrebbero potuto sciogliere in modo più chiaro. Scopriamo, dunque, maggiori dettagli in merito.

Doc 3, il finale di stagione da un lato sicuramente commuove lo spettatore, ma dall'altro lo delude anche, o almeno la maggior parte. Scopriamo, di seguito, per quale motivo. Nella puntata andata in onda ieri abbiamo visto un primo episodio nel quale, pian piano Doc (ossia Andrea Fanti interpretato da Luca Argentero) scopre il segreto che la sua ex moglie Agnese gli aveva nascosto fino a quel momento. Da tre stagioni, infatti, Doc è alla ricerca della verità avendo dimenticato parte del suo passato dopo un colpo alla testa.

I ricordi, nella sua mente, vanno e vengono, ma lui ha comunque perso 13 anni della sua vita precedente. Nel corso della prima puntata finale, dunque, scopriamo che la moglie non ha tradito suo marito con Bramante. Lui l'ha minacciata per avere i dati del Policlinico Ambrosiano e ottenere così la vittoria in ambito del potere politico. Non solo, veniamo a conoscenza, almeno inizialmente, del fatto che la ricerca sulla bienzodiazepine era stata inziata già da Lazzarini (interpretato da Gianmarco Saurino). Quest'ultimo è venuto a mancare durante la fase più acuta della pandemia da Covid-19. Purtroppo, però, le scoperte non sono finite qui.

Ancora, nel corso della puntata, veniamo a sapere che quella famosa ricerca sulle bienzodiazepine, continuata poi da Giulia (Matilde Gioli), fu ripresa non solo da Lazzarini ma anche da Andrea stesso. In quello stesso periodo, però, la moglie di Doc si ammala di tumore e, inizialmente, fanno di tutto per farla rientrare in un'importante lista che potrebbe portarla all'ospedale di New York per un'operazione che potrebbe salvarle la vita. Inizialmente, infatti, le erano stati dati solo sei mesi.

Doc 3, il finale delude i fan: dov'è finita la 'vela' di Andrea?

Bramante, però, viene a conoscenza della famosa ricerca di Doc sulle bienzodiazepine, che utilizzava soprattutto sui suoi pazienti anziani per tenerli più calmi e per farli stare più tempo in ospedale, guadagnando di più, ma mettendo così anche a  rischio la loro vita. C'è una sola cosa che Bramante chiede a Doc: non continuare la sua ricerca, così lui potrà far passare avanti sua moglie e farla volare a New York per le giuste cure. Andrea, follemente innamorato di Agnese accetta questo compromesso, ma sarà per lui una scoperta sconcertante. "Non sono stato un vero medico", dirà alla fine, quando saprà tutto questo.

In questo modo, dunque, vediamo che Andrea e Agnese si stavano separando proprio per questo motivo, quando lei ha saputo ciò che il marito aveva fatto per lei e avverrà il famoso cambiamento in un Andrea molto più severo e duro con i pazienti e con gli specializzandi. Dopo queste clamorose scoperte, vediamo che Andrea si avvicina ancora una volta a sua moglie chiamandola 'amore mio'. Alla fine, sceglierà anche di proseguire la sua strada con lei aiutandola nelle cure, dato che ha un tumore recidivo. Al tempo stesso, però, sceglierà di cedere il suo posto da primario a Giulia, in modo tale che lei non parta più e non vada a Roma. Aveva infatti, vinto il concorso e avrebbe avuto questo ruolo in un altro ospedale.

Doc 3, l'errore che i fan non perdonano: il finale di stagione delude e non convince Doc 3, Matilde Gioli nei panni di Giulia

Doc 3, la scelta di Andrea Fanti non convince del tutto

Ciò che più fa storcere il naso non è la scoperta o la storia in sé che è comunque commovente e legata da un filo più che logico. Le immagini di Lazzarini, del resto, sono come un pugno allo stomaco per lo spettatore, che da tempo avrebbe voluto rivederlo. Tanti, ancora non hanno 'digerito' la sua morte e rivederlo sul piccolo schermo emoziona.  Quello che risulta piuttosto frettoloso è la scelta finale di Doc.

Se fino a due puntate prima Andrea aveva detto a Giulia che lei era 'la sua vela' e sembrano aver ritrovato l'amore che lui aveva precedentemente dimenticato, ora hanno deciso di chiudere improvvisamente. Non solo, Doc sceglie molto velocemente di stare vicino a sua moglie, ma lo fa per amore o per aiutarla ancora una volta nelle cure? Lo sguardo di Giulia alla fine dice tutto: è ancora innamorata di lui. Quello che bisogna comprendere, però, è quanto lo sia Andrea di entrambe. Dopo tanto patire, potrebbe anche essere arrivato il momento per lui di stare un po' da solo.

LEGGI ANCHE>>> Doc 3, la dottoressa Lin Wang nella vita reale sembra un'altra persona: il vero look dell'attrice